Come sapete, armeggio da anni sulla roba, prima nell'hi fi, poi sui bocchini e sulle trombe. Nulla, davvero nulla che sia passato da casa mia è rimasto intonso, nel bene e talvolta nel male, lo ammetto.
Le ultime mie vittime sono la Selmer Concept TTM e un ibrido partito da una Alysee regalatami da Michele.
Alla TTM ho rifatto i maschi delle pompe perchè gli originali avevano un gioco imbarazzante (tra l'altro, difetto di molte TT e TTM)
Ci ho montato una campana G&P ma era diventata timbricamente una tromba "normale" anonima direi, per cui son mestamente tornato alla sua campana originale di lastra mostruosamente sottile.
Ho cambiato i braccetti ed ho reso piatti i bottoni.
Quindi alla fine è quasi originale e va da Dio, con i pregi ed i difetti delle TTM che molti conoscono. Rimane una tromba molto faticosa se suonata a lungo ma mantiene un timbro molto molto particolare, specialmente nei PPP comunque è una tromba da 1200 grammi quindi alla fine quel peso si sente.
La Alysee invece ne ha viste di ogni, le modifiche fattegli sono innumerevoli. Mi limito a citare le 4 principali: Receiver, cannello, braccetti e campana.
Questa suona davvero molto molto bene,(Peso 1000 grammi, per inciso) incontra insomma il mio gusto: tendente allo scuro, più della TTM e con una maggiore retropressione di questa, più sui binari della TTM. Cuore del suono molto molto compatto, meno wider della TTM, più proiezione. Nei PPP la TTM però è decisamente più bella, più personale. La TTM è più imprevedibile, più disposta a seguirti nelle cose "strane".
Ma nella vita giornaliera, nel lavoro, cosa succede? Se hai due trombe, come ti comporti?
Odio passare continuamente da una tromba all'altra e comunque ho bisogno di acclimatarmi giorni per poter entrare in sintonia, in intimità con uno strumento.
Succede così che ogni tanto, ritenti un tuo test, le prendi entrambi e le provi a confronto. E pensi, ah cavolo, la Alysee suona da Dio ma la TTM ha una pasta "unica"
Eleggi a "Tua tromba" allora la TTM, facile no? Ovvio no?
Invece, dopo una mesata riprendi la Alysee, anche per non farla marcire nella custodia. Ci suoni qualche ora e pensi "Eh però anche questa mi piace parecchio"
Alla fine mi sento di dire che rimanendo in un range di strumenti "buoni" quello che conta (una volta individuati anche un paio di bocchini per te ok) sei tu, il trombettista. Quello che conta è darsi il tempo per acclimatarsi. Alla fine mi rendo conto che mentre sto suonando, sento le due trombe piuttosto diverse timbricamente. Ma se piazzo un microfono davanti e registro, mi rendo conto che le due trombe son quasi indistinguibili!!!
Vedete allora che quello che percepiamo noi, da dietro la campana, può essere molto discutibile, come discutibile è il cambiare continuamente tromba e/o bocchino.
Quindi? Quindi gran parte della questione siamo noi.
E allora i forum a cosa servono?
Per me, a parte a stare in compagnia di persone con la tua stessa passione, servono a capire che devi studiare e delle trombe parlane, parlane tanto ma cambiane poche. Una volta che hai trovato lo strumento che ti fa stare bene, fermati, bloccati.Perchè dopo l'entusiasmo dei primi minuti per il nuovo balocco , ti accorgerai che alla fine il suono che esce, sarà sempre il tuo, qualsiasi tromba tu abbia comperato.
Potremmo quasi affermare che nessun rinnovo di strumentazione porta concreti miglioramenti tecnici o artistici, è quasi storia, basterebbe andare a vedere gli strumenti di Hendrix, di Pastorious, di Navarro, di Chet. Invece studiare e fare pratica può trasformarci profondamente.
Insomma, se fossi medico, consiglierei più siti porno e meno forum di strumenti. Ma anche li, senza esagerare eh
Meglio una gita alla sagra della ficattola&Barolo che una gita alla fiera degli strumenti musicali, li è bene ci vadano i venditori, i rappresentanti.
Si scherza eh...
Dici?