Anche in Danimarca si fanno le trombe...

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Anche in Danimarca si fanno le trombe...

Messaggio da gigispermaloso »

Oggi ho scoperto che anche in Danimarca, a Copenhagen, si fanno le trombe...le IKGOS

Un bel cannellino fatto da M/K Drawing in USA poi rifinito da Charlie Melk, una pompa generale fatta da M/K Drawing in USA, una bella meccanica fatta da Meinlschmidt in Germania, una bella campana fatta da Bernd Sandner in Germania ed una laccatura opzionale fatta da Muller Lack sempre in Germania.

http://www.ikgottfried.com/

Il loro obiettivo, e lo dicono esplicitamente, non è "re-inventare la tromba", ma prendere ciò che è già esistente (infatti la maggior parte dei pezzi sono repliche della Bach Mt Vernon o New York) e settare al meglio.

Per fare questo la richiesta è di poco inferiore ai €5000.


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Anche in Danimarca si fanno le trombe...

Messaggio da Patrizio »

Ciao Gigi, 
5000 euro sono tanti per trombe assemblate....con 2850 euro si compra una bella Van Laar raw brass della serie B (la mia preferita è la B5). 
Trombe fatte benissimo che suonano benissimo a un prezzo irrisorio, confrontato con queste e altre trombe... 
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Anche in Danimarca si fanno le trombe...

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao Patrizio, la mia opinione è che bisogna valutare la qualità dei pezzi assemblati. 
Alla fine tutte le trombe sono "assemblate", ma se assembli ferraglia fatta in stock è sicuramente diverso rispetto all'assemblare pezzi fatti in precisione e rifiniti accuratamente. Se poi fai tutto in casa oppure acquisti tutto fuori oppure fai un pò e un pò, è un tema a parte.
Il tema è: se poi la tromba viene "settata" o "regolata" in base alle tue preferenze/esigenze, quello è sicuramente un valore aggiunto. Le Van Laar (parlo di queste visto che le hai citate) sono ottime trombe, ma le compri "a scatola chiusa", sono così punto e basta, ce ne sono tanti modelli, scegli quello che vuoi ma al massimo puoi farle customizzare esteticamente. 
Se invece questi danesi ti seguono e ti coinvolgono dalle prime saldature, perchè è questa la loro filosofia ed è ben indicato sul sito, la questione è diversa ed è giusto che chiedano qualcosa in più. Pensa che se scegli il modello The Gerard, lo stesso Gerard Presencer farà da quality-tester per la tua tromba e offre una sessione di un'ora per settare la tromba a tuo gusto e piacere. E' come se tu comprassi una Yamaha modello Pierobon e prima di consegnarti la tromba la facessero testare a Pierobon in persona e tu potessi discutere con lui gli ultimi settaggi.
Ovviamente questa cosa non è per il pischellino che suona in banda...

Poi ognuno è libero di scegliere il prodotto che preferisce.

E se poi mi chiedi chi è Gerard Presencer io ti rispondo: "Eh che cacchio ne so...."   :lol: :lol: :lol:
Rispondi