Spazio riservato agli interventi di figure professionali, alle domande più tecniche che richiedono competenze specifiche, dove è possibile postare richieste di aiuto (ad esempio sull'impostazione)
Credo il jazz in generale lo sia quasi sempre. Un soggetto che poi cambia, spesso anche senza un legame sintattico (musicale) logico. Tanto più nel freejazz.
In fondo anche le stonature di Miles...non è un anacoluto??
Caro Michele,
condivido in pieno le tue parole. Sai bene che mi piace stimolare le riflessioni nel mio piccolo e mi auguro che tanti altri aggiungano elementi interessanti. Sempre nel mio piccolo, e per questo chiedevo anche esempi, quei pochi brani che ho affrontato trovo che abbiano sempre il soggetto anche se mascherato. Intendo dire che trovo sempre un senso, ma forse è proprio questo il segreto dell'anacoluto. Il fatto di avere (e riuscire a capire) il senso anche se il soggetto venga a mancare
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Mah, gli esempi di questo misterioso anacoluto potrebbero trovarsi in chi non studia una sega e mette note che con quegli accordi un si son mai incontrati, nemmeno all'Esselunga. Ma anche questa è un'illusione, in realtà una ralzione c'è sempre, pur lontanissima anche se non tutti sono sempre in grado di coglierla.
Un esempio possono essere le parti alte degli accordi non suonanti in quell'accordo dal musicista x, oppure le polimetrie. Le note sono 12 per cui, una relazione, pur lontanissima esiste sempre.
Potremmo forse ma toglierei il forse, ogni cosa "manifesta" ha una relazione, pur difficile talvolta da portare alla luce ma questo riguarda i nostri "limiti" e non la realtà profonda delle cose.
Ad esempio, cosa ci fanno nello stesso staff un romano, un pisano, un veronese ed un fiorentino?
Beh, poi succede che uno guida, gli altri sul cassone e vanno tutti alla festa della ficattola...inaspettatamente.
Più anacoluto di questo!!!
stefano bartoli ha scritto:Ad esempio, cosa ci fanno nello stesso staff un romano, un pisano, un veronese ed un fiorentino?
Beh, poi succede che uno guida, gli altri sul cassone e vanno tutti alla festa della ficattola...inaspettatamente.
Più anacoluto di questo!!!
buona la ficattola ho già l'acquolina in bocca yummm! che poi finisce in rissa per la farcitura
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
ciao.
Per come lo so io, inteso come rottura della sintassi, alcuni bridge di Mingus, alcuni soli di Coltrane, anche in Mahler penso li contengono..
Il free non è detto invece, se nello stesso brano rimani sulla stessa sintassi..
Mi verrebbe da dire anche Eric Dolphy, Woody Shaw, lo fa anche Herbie Hancock; non è raro in musica jazz, se per Anacoluto si intende una rottura della sintassi..