Pagina 1 di 1

Film trombettista

Inviato: 16/01/2022, 22:06
da stefano bartoli
https://www.primevideo.com/?serial=1&re ... 7c26b1e425

Film su un trombettista ebreo, su Amazon Prime. Titolo :Oscar

Re: Film trombettista

Inviato: 16/01/2022, 22:27
da Zosimo
Sono sempre stato indeciso se vederlo.
Merita?

Re: Film trombettista

Inviato: 16/01/2022, 22:42
da stefano bartoli
Lo sto guardando adesso, per me ha il passo dei film per la Rai...cmq è incentrato sul trombettista. E potrebbe essere ispirato alla vita del cornettista Oscar Klein.
Invece un film che ho visto e che consiglio, sempre su Amazon Prime, è Salyut 7, sull'ultima spedizione russa nello spazio, il film non ha nulla a che fare con le americanate del genere, anzi, tutto è estremamente realistico, inclusi i dettagli della costruzione della navetta, delle tute. MIl film è notevole e ci sono diversi minuti nei quali si vede la terra dallo spazio che sono veramente mozzafiato.
Lo consiglio alla grande.
Ah, ok, ho finito adesso di vederlo, è effettivamente ispirato al cornettista Oscar Klein.

Re: Film trombettista

Inviato: 16/01/2022, 23:09
da Zosimo
Domani allora lo guarderò, grazie.

Re: Film trombettista

Inviato: 17/01/2022, 11:26
da Marco Muttinelli
Dato che siamo in OT e si parla di film ne consiglio alcuni che ho rivisto recentemente e che ho trovato particolarmente belli ed interessanti:
il primo è il capolavoro di Kim Ki-duk, un condensato di umanità e poesia senza pari, curato in ogni singolo dettaglio in maniera maniacale (contenuti simbolici, recitazione, musica e fotografia da urlo):
https://it.wikipedia.org/wiki/Primavera ... _primavera

Il secondo un film norvegese tratto da una storia vera, un vero inno alla speranza e alla tenacia umana, non la solita porcheria usa infarcita di effetti speciali ma priva di qualunque contenuto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kon-Tiki_(film_2012)
https://it.wikipedia.org/wiki/Kon-Tiki

Per finire andiamo in russia che questo si vede anche sul tubo e ve lo posto qui, film dalle mille sfaccettature, non privo di ironia e rara intelligenza per una pellicola cinematografica.
[youtube][/youtube]

Re: Film trombettista

Inviato: 17/01/2022, 12:34
da stefano bartoli
Ostrov l'ho visto. Concordo. Io cmq sono anziano e ho sempre un filo di simpatia per certa Russia. Mentre l'effettistcica esagerata, i finali dove i cattivi sono sempre russi ed il bene (americano...) vince sempre non li sopporto.
Detto questo, sappiamo tutti che ci sono anche vagonate di film USA assolutamente strepitosi, così come ci sono film dell'est Europa iper pallosi e lenti.
Credo che gli USA il peggio lo diano nei seguenti argomenti: Zombie, squali, catastrofi, mondi post disastro nucleare, fantascienza, e guerra, specie se tra "i mondi" Pare scrivano per bimbi dell'asilo. Per questo il film russo sulla spedizione spaziale mi ha affascinato, per la rappresentazione reale delle persone, delle situazioni.

Re: Film trombettista

Inviato: 17/01/2022, 22:48
da toro
Zosimo ha scritto:Sono sempre stato indeciso se vederlo.
Merita?
Finito ora di guardare….come dice Stefano ha il passo della Rai,però ha pur sempre un suo messaggio,anche se come tutti i film incentrati sulla Shoah hanno un finale triste.Direi la scena del grammofono e quel desiderio di trasgressione, la migliore….

Re: Film trombettista

Inviato: 18/01/2022, 10:00
da stefano bartoli
Personalmente avrei dato un filo in più di spazio alla sua vita musicale e mi sarei dotato di bravi consulenti musicali si da evitare castronerie che quà e la si vedono. Oltretutto, questa Summertime piazzata dovunque...bah Ma forse è la vera vita sua, chi sa.
Cmq ho notato che spesso, nei films ci sono inesattezze musicali ed errori "tecnici" tipo pistoni premuti su note libere. Ne ho viste su "Quando arrivano le ragazze" di Pupi Avati, sul "Pianista sull'oceano" su quello sulla vita di Sandoval ed altri.
Eppure, sui set ci sono i maestri d'armi se ci sono armi etc etc

Re: Film trombettista

Inviato: 18/01/2022, 22:37
da Zosimo
Sto vedendo su prime sound of metal.
La storia di un batterista metal che perde
L'udito non sembra male.

Re: Film trombettista

Inviato: 21/01/2022, 20:13
da Zosimo
Consiglio sound of metal su Netflix.
Alla fine il metal c'entra poco o nulla ( non vi spaventate)
il film tratta un argomento non proprio leggero ( la perdita d'udito),
ma è fatto bene. non un capolavoro, ma un film piacevole.