Riparatore o Artigiano?

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Riparatore o Artigiano?

Messaggio da solaris »

Qualche anno fa cercai un bravo riparatore italiano e mi fu consigliato Andrea Chiavenuto di Atelier degli Ottoni.
Ho potuto in effetti constatare quanto fosse bravo, onesto e molto preciso nel suo lavoro.
Ultimamente su FB ho visto che ha cominciato a fare dei prototipi di trombe e congeneri con tanto di logo e presentazione. Nessun accenno però alla loro messa in vendita o a un qualcosa che assomigli ad un sound check.
Prima di chiedere informazioni al diretto interessato ero curioso di sapere se qualcuno di voi del forum avesse qualche notizia al riguardo o magari le avesse provate.


Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Riparatore o Artigiano?

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente ho solo visto qualche foto su Facebook delle trombe di Chiavenuto, non incontrano i miei gusti ma probabilmente sono ottimi strumenti.
Sul discorso costruttori che come negli USA, anche quì spuntano come funghi, sarebbe interessante andare a vedere "come" lavorano, perchè a volte ci sono persone che assemblano parti sciolte di altri, a differenza di altri come ad esempio Di Grigoli, G&P, Savut etc che invece partono dalla costruzione della campana.
Una caratteristica che invece accomuna quasi tutti, è la fornitura della macchina, proveniente da terzi.
Non credo che chi si limita ad assemblare, dia vita per forza ad un prodotto peggiore o peggio suonante, ma certo che fa tutto in casa, come i tre sopra citati, ha un'altra coscienza/conoscenza del lavoro e del prodotto finale.
Io l'ho sempre detto, se hai un po di competenza meccanica, capacità buone nella saldatura a bassa temperatura, qualche attrezzo in casa, assemblare una tromba non è complicato. Io stesso le smonto completamente e le rimonto in mezza giornata scarsa e di attrezzi ho il minimo sindacale ma questo non fa di me ne un costruttore ne un assemblatore "serio" ma piuttosto, uno che si balocca. Tutt'altra musica è invece pensare e progettare una tromba, non scherziamo.
Non mi riferisco a nessuno con questi discorsi e men che meno a Chiavenuto che non conosco ma è per dire che oggi può succedere che si diventi produttori con troppa facilità.
La cosa meriterebbe una riflessione, specialmente al momento dell'acquisto.

In Hi fi, succede esattamente la stessa cosa, ma nel tempo, chi rimane sono i marchi storici, quelli che davvero hanno un'azienda nel senso pieno del termine.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Riparatore o Artigiano?

Messaggio da Zosimo »

Esatto, tanto oramai la gente compra di tutto
che abbia la dicitura ''artigianale''
alla faccia di quei sfigati con la bach : Lol : : Lol : : Lol :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Riparatore o Artigiano?

Messaggio da solaris »

Non ho mai né provato né posseduto una tromba artigianale, forse è per questo che ne subisco il fascino.
Quello che ammiro negli artigiani, veri o presunti, è la loro volontà di migliorare il prodotto continuamente anche prendendosi dei rischi.
Ad essere onesto, leggendo i forum e scambiando informazioni con altri musicisti, delle artigianali ho sentito di tutto e di più ( sia in positivo che in negativo). Il che crea ancora più confusione.
Ah, maledetta curiosità!
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Riparatore o Artigiano?

Messaggio da solaris »

Vi aggiorno sulla faccenda del riparatore/artigiano Andrea Chiavenuto. Approfittando del fatto che dovevo andare a Stresa, ho fatto una piccola deviazione a Quassolo dove è situato l'Atelier degli ottoni, di Chiavenuto, appunto. Uomo cordiale, ma di poche parole, mi ha fatto provare una delle trombe da lui costruite. La tromba che ho provato era satinata con finiture cromate, pesante, ma non troppo. Qualità costruttiva impressionante. Solo tenerla in mano dava delle sensazioni piacevolissime. Il suono pronto, aperto quanto basta, di qualità timbrica tendente allo scuro, ma non eccessivamente. Mi è piaciuta molto.
Mi ha detto che i pezzi li acquista da ditte prevalentemente tedesche, mi ha fatto anche dei nomi, ma non saprei ripeterli, comunque a volte acquista anche da Carolbrass . In passato ha acquistato le meccaniche di Bosc. Ovviamente fa anche delle modifiche ai vari componenti per cercare di ottenere l'effetti voluti. Insomma, in definitiva è ancora nella fase dei prototipi, ma accidenti se suonano bene! Consigliatissimi. Il prezzo, considerata la qualità non è eccessivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
Rispondi