In linea generale la 28A è un tipo di cornetta che si avvicina tremendamente ad una tromba, addirittura la cosiddetta "arma segreta" di Conn è nata appunto per suonare come tromba o come cornetta con il semplice cambio di bocchino. Non entro nel merito dato che ciascuno ha le proprie sensazioni personali da uno strumento ma in linea generale la 38B è conosciuta proprio per avere un gran corpo ed essere capace di una voce assai scura (basti sentire Chet quando la suona che in diversi frangenti sembra stia suonando un flicorno anzichè una tromba).
C'è però la questione del bocchino che potrebbe alterare gli equilibri timbrici dello strumento che magari mal digerisce penne non tradizionali, parlando in questi giorni con
@muggsy che ha provato diverse soluzioni di bocchino sulla 36B alla fine si è trovato che con un "comune" bocchino Schilke lo strumento renda decisamente meglio che non con altri bocchini di progettazione recente (non farò nomi...). Si veda in proposito:
viewtopic.php?t=3295
Veniamo ora al concetto "long cornet" come la 28A e "americana lunga". In generale se il desiderio è quello di un suono più possente nel registro basso non ha molto senso raddoppiare 28A e 38B ma converrebbe andare su una cornetta più "cornettosa"
la 12A ad esempio sarebbe perfetta come timbro scurissimo e particolarmente solido nel registro medio e basso. Un'altra soluzione particolarmente indicata potrebbe essere la 80A magari di fine anni '30 inizi degli anni '40, oppure se si desidera stare sulla linea Connstellation la 38A potrebbe essere una scelta indicata proprio per avere uno stacco più netto tra i due tipi di strumenti, la scelta della 28A è eccellente come a fatto
@LucianoVi che l'ha presa proprio come una tromba al posto e non affiancandola alla 38B.
Comunque
@LucianoVi non mi sono dimenticato le tue parole di prima ci tornerò su con calma