Alla fine è arrivata lei......

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao a tutti,
da tempo pensavo di prendere una seconda tromba da affiancare alla mia 4335S che vorrei a breve sottoporre alle cure di un buon riparatore (so già chi) per una piccola ammaccatura, per la sostituzione dei sugheri degli scarichi condensa e per altri lavoretti di messa a punto. Niente di drammatico ma vorrei sistemarla a dovere.
Mi ero messo alla ricerca di qualche usato quando mi sono imbattuto nell'ottima offerta di una 3335, circa 130 euro in meno delle migliori offerte online. Nonostante qualche dubbio ho fatto l'ordine e alla fine della scorsa settimana è arrivata la sorellina della mia vecchietta.
Perfetta, nuova, impeccabile.
C'ho fatto qualche nota sabato e stasera la porterò alla prova della banda.
Le prime impressioni:
Qualità costruttiva impeccabile come da prassi Yamaha, nonostante il made in China, macchina precisa e agile, senza nessuna incertezza. Più leggera della 4335S, almeno a sensazione e forse un filo più facile nell'emissione. L'acustica dello scantinato non è l'ideale per altre considerazioni sonore. Il receiver consente un minor inserimento del mio Yamaha 7b4, conseguentemente l'intonazione ha bisogno di minor estrazione del corista. Sono molto soddisfatto, con l'unico appunto all'anello regolabile sulla terza pompa. A breve ordinerò la terza pompa della 4335 che ho gia verificato essere perfettamente compatibile. Sarà un fattore psicologico, tuttavia sembra più "ignorante" (passatemi il termine) della 4335, cosa che, in una banda di paese, ci può stare; il suono della 4335 però a me continua a piacere di più e, se fossi in grado di fare dei soli, non avrei dubbi.
Se avete da chiedere qualche info, nei limiti delle mie capacità tenterò di rispondere.
Prima o poi, con l'occasione giusta, vorrei prendermi una CONN, ma il rimpianto più grosso è non aver preso la BRASSON che mi aveva proposto Stefano pochi anni fa (che poi forse ha preso Capo_Oro?). Semplicemente non avevo preventivato un esborso in strumenti.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Matteo Giannini »

Si sono io il fortunato proprietario della Brasson. Un bellissimo strumento. La alterno alle Conn. Delle Conn la mia preferita, la 12b è in tournée, attualmente ci soffia sporadicamente Michele. Sono strumenti molto diversi ma, come per i veicoli, quello che conta è il manico e quello, ahimè, manca, ma ci si lavora costantemente. Buona musica e pensa al manico! : Chessygrin :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da sturmtrumpet »

Ci penso continuamente, te lo assicuro!
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Marco Muttinelli »

Per la Connina condivido... la 12 è un vero spasso, una bestia assoluta la 8 pura goduria
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da sturmtrumpet »

Piccolo report della prova di ieri sera con la banda.
Brani suonati:
Jesus Christ Superstar;
Indiana Jones;
Un pot-pourri dei Ladri di Biciclette scritto dal figlio del Maestro, da poco diplomato anche lui e veramente veramente bravo nonostante la giovanissima età.
Sensazioni:
Effettivamente più leggera e con emissione più libera rispetto alla 4335S, attacchi precisi e pp facili.
Devo ancora farmi un'idea del timbro, effettivamente sembra più "sguaiata" della vecchietta ed anche il giovane Maestro mi ha detto che questa gli è parsa più "aperta" dell'altra.
Continuo a preferire il suono della 4335S (e d'altra parte le caratteristiche sono abbastanza diverse) tuttavia suona bene anche questa e, in mano a qualcuno bravo penso che sarebbe in grado di reggere qualsiasi repertorio.
Qui vorrei fare una considerazione riguardo la strumentazione e le discussioni che da sempre animano anche questo forum, strumenti di qualità ma economici e strumenti da millemila euri.
E mi sono posto una domanda:
Cosa devo farci con la tromba?

a) La prima tromba alla London Symphony Orchestra?
b) La tromba Lead dei Tower of Power?
c) La seconda tromba nella banda di vattelapesca?
d) Suonare in piccole formazioni (quartetti, quintetti,....)?
e) Musica Jazz?
f) Musica Classica?
......
......
......
z) Suonare da solo per proprio piacere personale nello studio o, come me, nello scatinato?

Ecco, io sono nella condizione c) ed a me la 3335 e la 4335 bastano e avanzano alla grande.
Per molte delle altre casistiche, una buona tromba PRO soddisfa ogni esigenza.
Come ci dimostra Stefano con i suoi video, in taluni contesti anche una Alysee ben messa a punto e ben suonata fa il culo a strisce a tante trombe blasonate usate da suonatori mediocri.

A proposito, voi, a che categoria appartenete?
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Zosimo »

Mi fa piacere che hai centrato l'acquisto.
Per il resto lo sappiamo. Se sei bravo puoi suonare
anche con la normale cinesina, se sei 'na p*ppa usare l'equipaggiamento
di Marsalis non ti renderà migliore. Io addirittura tendo a dare più importanza al bocchino che
alla tromba. Anche qui razionalmente non ha senso cambiarne mille, ma provarne più di uno sì.Poi, c'è un fattore psicologico
cioè preferisco dare senso al mio miglioramento comprando una tromba nuova
ed esaltandomi sui forum che spendere mesi e mesi di studio per migliorarmi.
Anche perchè i primi giorni con il nuovo bocchino e tromba sono sempre rose e fiori
e dopo un po' non si notano le differenze anzi quando si è assorti nello studio nemmeno ci ricordiamo
(a me capita) che marca stiamo suonando. Poi ci sono quelli come me, che comprano 200
bocchini e 400 trombe vintage per il gusto di averle, provarle ecc ecc un po' come chi compra
scarpe, borse, portafogli, occhiali da sole ecc ecc. A volte la tromba nuova ci da anche lo stimolo
a riprendere lo studio. insomma, ci sono tanti fattori da valutare. A me quando chiedono consiglio
dico sempre di prendere una 23, 33 o 43, se ti stanchi la rivendi senza perderci nulla o poco, se continui
puoi non cambiarla per tutta la vita, a meno che vai a suonare in sezione o orchestra e il maestro
pretende la monomarca o diventi fabrizio bosso e cerchi un determinato suono e feeling. Poi c'è il comparto
trombe lusso che sicuramente hanno meccaniche fotoniche, ma io che sono un feticista delle meccaniche,
ti posso dire che se prendi una getzen da studio a 300 euro , rimani basito e dici: questa è una meccanica da 1000 e una notte. Le trombe lusso, rientrano nel mercato lusso e li non c'è un prezzo giusto o nazional popolare perchè
fanno parte di un segmento a se e si pagano altre cose oltre al materiale, lo studio dietro ecc ecc. Secondo me è tale
e quale ai brand di moda. Io una volta vidi un par de infradito in plastica con il simbolo Gucci, prezzo 500
euro nello store di via condotti. Non le comprerei mai, ma c'è chi le compra visto che gucci non mi sembra un'azienda
che si trovi sull'orlo del fallimento. Questo è come ragioniamo noi, poi c'è come ragiona l'azienda soprattutto i colossi.
La fidelizzazione del cliente, ragionare per step: studio, intermedio, professionale e custom. Occupare ogni
settore da chi le compra per andare al liceo musicale, a chi le compra per il conservatorio, a chi ci campa ecc ecc.
Quando negli anni 90 ho iniziato a suonare, tutti avevamo la 2335 made in japan e vedevamo la bach come la tromba di quelli
che sanno suonare era PROFESSIONALE, ora la bach se la vedo nei mercatini scorro e passo oltre e quella
parola professionale mi fa anche sorridere perchè dopo 20 anni che suono qualche cosa l'ho capita di dinamiche
di mercato. Chiudo, per me le yamaha che chiamiamo studio, intermedie sono talmente fatte bene e suonano talmente
bene che la differenza di prezzo non la giustifico con quelle super professionali da 3000 euro e per me sarebbe inutile come scatto successivo alla 4335, ma un'azienda ha un'ottica
diversa, giustamente, dall'utente finale.
Ps: la massima del giorno è: compriamo cose con che non ci servono con soldi che non abbiamo
per mostrale a persone di cui non ci interessa nulla. Per fortuna siamo tutti diversi e avariati altrimenti
ci sarebbe un'economia pianificata con i piani quinquennali e male non sarebbe : MrOrange :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Fcoltrane »

la categoria z in questo momento è certamente la mia anche perchè : Lol : quando ho provato ad entrare in un altra categoria la d la e la f sono stato quasi "cacciato" ma non demordo .
per me la scelta dello strumento è semplice anche perchè ho una pregressa esperienza con il sax.
il principio è sempre lo stesso se uno strumento-bocchino ti fa suona meglio di un altro e te lo puoi permettere prendilo.
cosa significhi "meglio" ciascuno lo stabilisce per se.
Per me è fondamentale sia il confronto e l'ascolto di altri musicisti sia la possibilità di provare e di far provare diverse trombe e bocchini e farsi guidare da ciò che sentiamo perchè l'orecchio non mente mai.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Zosimo »

Certo, la prova del 9 è poi il live
Perché in cameretta sono boni tutti, anche io 8-)
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Matteo Giannini »

Zosimo ha scritto:Certo, la prova del 9 è poi il live
Perché in cameretta sono boni tutti, anche io 8-)
Manco in cameretta per me : Biggrin :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Marco Muttinelli »

Manca la mia categoria...: "Toglietemi tutto ma non la C.G." : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Fcoltrane »

Zosimo ha scritto:Certo, la prova del 9 è poi il live
Perché in cameretta sono boni tutti, anche io 8-)
per me non è così il live di per se è poco significativo.
E' vero che il confronto è sempre importante sia con il pubblico sia con altri musicisti .

Ragionando per paradossi penso ad un sassofonista della mia città che con una bella base musicale gira per i bar cittadini e si fa pure pagare e poi al mio insegnante che viveva in un paesino romano e non faceva che studiare prevalentemente a casa .

Penso che neanche il successo o il gradimento del pubblico sia "rilevante" .
Per me rileva più di ogni altra cosa il piacere ed il benessere che il suonare produce in che lo fa e la capacità di "comunicare" ad altri
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Alla fine è arrivata lei......

Messaggio da Zosimo »

Mi sono spiegato male.
Almeno per me è così, cioè un conto provare
la nuova attrezzatura a casa in panciolle e dire wow
un conto poi provarla fuori anche con le basi e dire beh
suona come l'altra.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi