bene..
Qui il primo ed il terzo solista suonano sul vamp (B7, che sia sus non ha importanza, è semplicemente una dominante) e qui si crea tensione (e non si suonano le tensioni, cosa diversa).
Come si crea tensione? come creano tensione? cosa suonano? che melodie, costruite sulle scale, costruite sugli accordi, suonano? queste sono le domande da fare.. giusto?
Quindi qui usano tutte le scale che si usano in questi casi.. senza dover trascrivere, ho fatto degli esempi pratici e ho spiegato il perché ma sono sicuro che trascrivendo non cambia..
Gli altri due musicisti suonano invece sulla struttura. E quindi stesso concetto sui primi accordi B7sus, e poi suonano sugli accordi..
Suonare su B7 non significa fare la scala B7.. significa suonare su questa scala (perché noi siamo trombettisti, non suoniamo accordi, al massimo arpeggi e scale) e su altre scale (e qui ti ho fatto degli esempi).
Questo brano, potrebbe allora essere un esercizio per te, perché le frasi da costruire sono sul V7 che va a minore (e quindi volendo anche IIm7b5).
Creare melodie da queste poche scale, penso sia questo improvvisare sugli accordi..
Ora sembra che ci siamo capiti meglio.