Ciao a tutti.
Questi erano degli esercizi che consigliava Woody Shaw, sopratutto quelli di suonare la 3a o la 7a.
Alla fine, tutto questo è utile, (ma è solo una parte), più che altro per avere in mente le note dell' accordo che si presenta mano mano nelle battute; un altro esercizio da aggiungere, molto utile, che qui non compare, è quello di fare gli arpeggi non ascendenti o discendenti ma random.
Per esempio: 1,5,7,3, oppure 3,7,5,1, ecc. [i numeri sono le note dell' accordo], ma anche aggiungere per esempio una nona o una tredicesima, o una sesta e così via, per esempio 3,7,9,5 opp. 3,1,9,7.
L'idea è quella che ad ogni inizio accordo devi sapere cosa mettere, e sopratutto devi sapere dove sei, e dove andare tra un accordo e l'altro (Transizione, appunto, come dice il titolo del video).
Tutto questo però non fa improvvisare automaticamente su uno standard, ma è la base per imparare a suonare su gli accordi di questo standard e iniziare a praticare.
Improvvisare è un passo successivo.
Trascrivere invece, per analizzare il fraseggio, i concetti usati, e poi suonare i soli dei maestri, e/o le frasi può servire ad assimilare/praticare il linguaggio.
Improvvisare su uno standard: ad ogni accordo bisogna sapere (e sopratutto saper suonare): quali sono le note dell' accordo, quale scala, quali scale alternative, dove va quell' accordo.
E poi sopratutto bisogna fare frasi, non su ogni accordo, ma all' interno di tutto il brano, il che è diverso.
Da una cosa non si scappa: la pratica di quello che si fa, cioè, avere in testa una cosa e non saperla cantare, eseguire, può voler dire che in testa non c'è veramente. Detto in un altro modo, finchè non la sai eseguire, potrebbe essere che non ce l'hai anche se si crede di averla.
Se no, non è improvvisazione.
E' come allenarsi a tirare i rigori, ma poi vai in campo e appena tocchi la palla te la rubano, perchè ti sei allenato a tirare; oppure ti alleni ore e ore a tirare pugni sui sacchi, vai in strada e arriva un tipo col casco e non sai difenderti, oppure non li sai parare.. cioè conosci come è fatto un martello, poi impari a martellare, poi impari a martellare ogni tipo di muro e chiodo, ma poi alla fine, devi scolpire, e ancora dopo devi fare una scultura...
Lo stesso se fai ore e ore di questi esercizi, vai in una jam e sai fare perfettamente quello che hai studiato, ma non sai improvvisare.
Questa la mia "imperfetta" esperienza..