tromba per jazz/pop

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
eagleone
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/12/2022, 15:34

tromba per jazz/pop

Messaggio da eagleone »

Ciao a tutti, suono la tromba da 35 anni a livello amatoriale, anche se 20 anni fa, da giovane, ho studiato 3 anni in Civica a Milano con Giuffredi e Battagliola.
Io da allora suono una Bach Stradivarius 37 ancora perfettamente funzionante ed intonata (sembra nuova).
Suono ormai da 35 anni in banda, e per il mio 50° compleanno volevo prendermi una nuova tromba più portata per il Jazz e la musica leggera visto che ne facciamo parecchia dove suono.
Quale marca e modello mi potreste consigliare? Budget € 1000 circa.
Grazie a tutti. : Thanks :
Ciao


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao eagleone benvenuto nel forum. Prima di postare apprezziamo sempre una breve presentazione nell'apposita sezione qui:
https://forumtromba.com/viewforum.php?f=32
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Fcoltrane »

Una conn constellation a quel prezzo la trovi e per il jazz vai tranquillo : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3050
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao sempre nel catalogo Conn, oltre alle 36-38/B Connstellation dei classici intramontabili, valuterei anche la 6B Victor late model (campana da 13 cm) o la 22B Victor (campana da 11,5) si trovano ancora a buone valutazioni e sono entrambe strumenti stupendi. Alzando il tiro la 8B Artist è una vera belva in assoluto una delle mie preferite di questo marchio. Anche il catalogo Olds ha diversi modelli che potrebbero fare al caso tuo. Sul contemporaneo mi astengo da vintagista duro e puro : Chessygrin : comunque se dovessi optare per una Connona mi raccomando vai su strumenti del periodo Elkhart (fino al 1969) ed evita possibilmente quelli posteriori.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
eagleone
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/12/2022, 15:34

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da eagleone »

Ciao grazie per i consigli. Tuttavia di Conn Constellation ho trovato poco di usato e spesso non in condizioni particolarmente buone (viste le foto disponibili).
Volessi andare sul nuovo su cosa potrei optare? Schilke? Yamaha?
Grazie
Ciao
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3050
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Marco Muttinelli »

Sia Yamaha che Schilke sono garanzie praticamente si possono acquistare ad occhi chiusi.., ma nel budget indicato sul nuovo Schilke non c'è nulla in quanto parte da tutt'altre quotazioni.
Yamaha in quella cifra trovi per lo meno tre modelli la 3335 (reverse) la 4335 e la 5335.
Comunque su Yama andando sull'usato in quel budget trovi anche modelli pro decisamente interessanti come la 6335 o la 6345 che se non ricordo male dovrebbero essere una ML di canneggio la prima ed una L la seconda.
PS... Buon cinquantesimo : Beer :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da sturmtrumpet »

Se Yamaha, andrei su modelli con campana in yellow brass, più cattive di quelle in gold brass. Tra quelle elencate da Marco la 3335 si sa far rispettare in ogni contesto a dispetto del fatto che non è una pro. Meno "sguaiate" Le 4335 e 5335, comunque ottimi strumenti. La 6335 ha campana in yellow brass al contrario della 6345 che ha campana in gold brass (sigla completa 6345G, come 4335G e 5335G). Dalla 5335 in su sono prodotte in Giappone, fino alla 4335 in Cina. La prima versione della 4335 era anch'essa prodotta in Giappone. La 6335 è una tromba completa (era la tromba di James Morrison fino all'odierna Shaegerl). Se la trovi ad un prezzo onesto la 8310Z è un cannone (forse un minimo duretta, visto il canneggio M).
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 795
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 308
Thanks ricevuti: 119

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Matteo Giannini »

Ecco quando leggo cose di questo genere mi cascano le braccia. Come si fa a dire che una Bach 37 non è adatta al jazz? È una tromba fantastica potremmo dire a tutto tondo. Non sarà forse il musicista inadatto al jazz? Piantiamola di parlare dell'attrezzatura come limite all'espressione. Poi se vuoi cambiare strumento con uno più scuro, più chiaro, più pesante è un discorso diverso. Ma suona così: ho una Bach 37, vorrei provare uno strumento differente a voi quale piace?
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da sturmtrumpet »

Si parlava anche di musica leggera. Ho provato qualche Bach 37 ma onestamente è un marchio che conosco poco. Tuttavia mi sono sembrate abbastanza diverse dalle Yamaha, soprattutto dai modelli leggeri 3335, 6310 (altra tromba di carattere) e 8310. Concordo che chi soffia vale il 99,9% ma a mio avviso alcune peculiarità sono percepibili. Nella mia pochezza ho venduto una 6335RC con campana in gold brass ed in banda gli preferisco una ben più umile 3335 per roba tipo Earth Wind and Fire, Ladri di Biciclette, Perez Prado.....
eagleone
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/12/2022, 15:34

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da eagleone »

Capo_oro ha scritto:Ecco quando leggo cose di questo genere mi cascano le braccia. Come si fa a dire che una Bach 37 non è adatta al jazz? È una tromba fantastica potremmo dire a tutto tondo. Non sarà forse il musicista inadatto al jazz? Piantiamola di parlare dell'attrezzatura come limite all'espressione. Poi se vuoi cambiare strumento con uno più scuro, più chiaro, più pesante è un discorso diverso. Ma suona così: ho una Bach 37, vorrei provare uno strumento differente a voi quale piace?
Ciao Capo oro, sono un semplice dilettante anche se i vari maestri che mi chiamano a suonare e vari trombettisti diplomati che ho incontrato (ora si dice laureati) mi dicono di ottimo livello. : Smile :
Tuttavia gli stessi trombettisti mi hanno confermato la differenza tra trombe per i vari generi di musica (loro lo fanno di mestiere o quasi), pertanto volevo solo chiedervi un consiglio, umilmente, senza farvi "cadere le braccia".
Ringrazio di cuore chi mi ha consigliato i vari strumenti, che comincerò a valutare.
Ciao a tutti!
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1053
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Zosimo »

Sì, le differenze ci sono
Altrimenti sai che palpebre,
Avremmo la tromba di stato: una per tutti.
Ma ovvio che in gioco ci sono tanti
Parametri da valutare come bocchino
E.suonatore. come saprai la Bach
È la tromba classica per antonomasia,
Molti amici ex alunni di conservatorio fine 90
Inizio 2000 mi hanno detto che gli
Insegnanti richiedevano solo la Bach e per forza dorata.
Detto questo , molti jazzisti americani la usano e quindi, chi ha ragione? Il mio consiglio
È: se vuoi regalarti la tromba per i 50 anni ok
Altrimenti la tua Bach va più che bene.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 795
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 308
Thanks ricevuti: 119

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Matteo Giannini »

eagleone ha scritto:
Capo_oro ha scritto:Ecco quando leggo cose di questo genere mi cascano le braccia. Come si fa a dire che una Bach 37 non è adatta al jazz? È una tromba fantastica potremmo dire a tutto tondo. Non sarà forse il musicista inadatto al jazz? Piantiamola di parlare dell'attrezzatura come limite all'espressione. Poi se vuoi cambiare strumento con uno più scuro, più chiaro, più pesante è un discorso diverso. Ma suona così: ho una Bach 37, vorrei provare uno strumento differente a voi quale piace?
Ciao Capo oro, sono un semplice dilettante anche se i vari maestri che mi chiamano a suonare e vari trombettisti diplomati che ho incontrato (ora si dice laureati) mi dicono di ottimo livello. : Smile :
Tuttavia gli stessi trombettisti mi hanno confermato la differenza tra trombe per i vari generi di musica (loro lo fanno di mestiere o quasi), pertanto volevo solo chiedervi un consiglio, umilmente, senza farvi "cadere le braccia".
Ringrazio di cuore chi mi ha consigliato i vari strumenti, che comincerò a valutare.
Ciao a tutti!
Scusa non voleva essere un appunto a te come musicista o hobbista, non leggerla come una mancanza di rispetto, ci mancherebbe. Il mio maestro Miguel ha suonato tutta la vita con la sua Bach 37, forse suonerebbe anche un termosifone. Egli suona musica leggere, jazz, cubana, insomma un po' di tutto. Ha suonato tutte le mie: una 12v, una 22b, una Brasson, e sempre con lo stesso piglio. È che la ricerca del santo Graal è falsa. Poi che si preferisca una tromba ad un'altra perché più scura, più chiara, più pesante e se ne vogliano provare diverse ci sta. Ma è il musicista che c'è dietro che ci mette l'anima, non è lo strumento che dà il suono al musicista.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1053
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Zosimo »

c'è anche da dire che sui forum, l'utenza media
è sempre l'amatore avanzato o meno e non
il professionista che suona il solito termosifone o tubo della stufa : Lol :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Fcoltrane »

Io sono dell’idea che il musicista prevale sullo strumento soprattutto se è molto in gamba . E questo vale per tutti gli strumenti. Ma se non è tanto in gamba lo strumento lo subisce è in alcuni casi come il mio è lo strumento a prevalere. Io ad esempio ho tre trombe una conn constellation 38 b una selmer Tt ed una Suprema ed a seconda della tromba sono più o meno intonato con suono più chiaro più scuro con prevalenza dei medi o sbracato sul registro acuto o con più corpo ecc .
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3050
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: tromba per jazz/pop

Messaggio da Marco Muttinelli »

Con la Bach ci posso suonare musica leggera? Assolutamente si…
Con la Bach ci posso fare Jazz? Assolutamente si…
Ci sono differenze tra le trombe? Si, ci sono…
Sono talmente significative per cui con uno strumento non ci posso fare certi generi e con un altro si? NO, le differenze sono per lo più avvertibili da chi suona lo strumento piuttosto che da chi ascolta.
Ci sono trombe migliori di altre? Oggettivamente è una risposta impossibile da fornire. Ci sono trombe che per me sono migliori di altre? Si essendo una valutazione del tutto personale ed individuale.
Esiste la perfezione? No, la perfezione è una idea pura che si scontra con la realtà materiale che è per sua stessa natura imperfetta, è un ideale al quale tendere ma assolutamente irraggiungibile nello stato materiale, altrimenti sarebbe già stata raggiunta.
Ecco, chiariti questi dubbi allora ci si può concentrare sui motivi “veri” (mi si passi il termine) di una scelta e qui viene il bello (secondo me)…
Dunque sto per compiere o ho compiuto 50 anni e mi voglio fare un bel regalo. Ho una Bach da tempo immemorabile di cui sono pienamente soddisfatto ma mi piacerebbe avere anche un’altra tromba diversa… me lo merito ed ho voglia di provare “nuove sensazioni” o comunque sensazioni diverse quando suono, ci sta eccome…
A questo punto fisso un budget entro il quale muovermi… Fatto!
Metto anche altri paletti: voglio uno strumento di un marchio che mi ispira fiducia e lo desidero nuovo.
Aggiungerei alcuni elementi, ad esempio se ho una tromba argentata andrei dritto come una fucilata su uno strumento laccato o viceversa se lo ho laccato aggiungerei uno argentato a meno di preferenze estetiche particolari, io ad esempio pur apprezzando infinitamente l’argentatura come metodo protettivo dell’ottone preferisco di gran lunga gli strumenti laccati per quel senso di confortevole calore che mi danno alla vista e non acquisterei più uno strumento argentato nemmeno fosse l’ultimo esemplare rimasto sulla terra della mia tromba “preferita” al momento, magari tra un paio di anni cambierò idea e non potrò che vivere di strumenti argentati eheheheh.
Ho uno strumento lightweight? Penserei magari ad un heavy o viceversa. Ho un canneggio medio? Opterei per un large, sempre a meno di preferenze particolari… Insomma le variabili che si possono prendere in considerazione sono veramente tante, tipo di campana, materiale, strombatura del collo, rim c’è veramente di cui divertirsi.
Aggiungerei anche che acquistare uno strumento facilmente rivendibile ha la sua importanza nel caso un domani ci si dovesse “stufare” per un qualsiasi motivo, e da questo punto di vista le Yama sono una sorta di assegni circolari.
Ma alla fine però è vero ciò che dice il buon Matteo: la vera differenza la fa sempre e solo lo strumentista che suona. Per come la vedo io è un invito a non crearsi alibi mentali, cosa assai facile con il nostro strumento che presenta molteplici difficoltà ed una miriade di aspetti da valutare attentamente, ma questo è anche il bello di questo mondo : Wink :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi