Ti ringrazio del link anche se ... non è propriamente quello che cercavo. Nel senso che che per la pulizia e la manutenzione .. ok ci siamo; è per lo smontaggio completo dei componenti del pistone (es. nel malaugurato caso ci sia da sostituire la molla ...) che nasce il problema ! I Crysteel, camiciati nella parte superiore e con asta guida proprio non li so come prendere ! Non che mi serva ... però ... saperlo ... non fa mai male !!Capo_oro ha scritto:https://cderksen.home.xs4all.nl/images/ ... Piston.pdf
Premesso quanto pubblicato da Conn nel 1942, la pulizia dei tuoi pistoni della 38b è come quelli della mia 12b o della 22b ed è uguale identica a quelli delle altre trombe. La cosa impressionante è come normalmente stanno dopo tutti quegli anni, normalmente con meno problemi di trombe più moderne con i pistoni in Monel.
Ciao Michele,Michele Lupi ha scritto:Se non ho capito male, i Crysteel sono i pistoni delle Conn ( 38B, 12B etc..)
Se non erro dovrebbero essere in acciaio.
Per pulirni e sgrassarli, quando le ho avute ho usato solamente della "benzina" da accendini
( la Zippo per capirci) per sgrassarli e poi oliarli di nuovo. ( suggerimento dato da un costruttore ).
Onore al ns. Marco per l'approfondita descrizione, ma ... non mi è molto chiaro dove si troverebbe il famoso fermaglio metallico (magari stasera guardo meglio) perchè : una volta svitati il tasto/bottone e il cappuccio, mi trovo libero di estrarre il pistone dal cilindro con il "bicchiere" che scorre liberamente lungo l'asta del pistone (e guidapistone) ma che rimane bloccato dal sughero "conico" e non ricordo di aver visto da nessuna parte sto benedetto fermaglio ! Non è che bisogna "forzare" ed estrarre lungo l'asta del pistone il sughero conico, che però a prima vista mi sembra quasi incollato lunga l'asta stessa ??Marco Muttinelli ha scritto:Giusto quanto riportato da Matteo,
svitare il tasto e rimuovere il cappuccio del pistone. A questo punto dovresti trovare a filo superiore del lato aperto del "bicchiere":
bicchiere.jpg
un fermaglio metallico da rimuovere:
21001873.jpg
che regge il pacco antirimbalzo fatto in diversi modi ma il più tipico per le Connstellation dovrebbe essere (e sottolineo dovrebbe perchè non ne sono minimamente sicuro avendo visto tutto e il contrario di tutto) composto da un gommino rotondo (o altro materiale elastico) con un foglietto, sempre tondo, di mica utile per il perfetto allineamento ed il fermamolla (di solito in materiale plastico):
gommino.jpg
fermomolla.jpg
Rimosso il fermaglio la molla è libera e si può sfilare dall'alto del gambo del pistone e, quindi, si può poi anche sfilare il bicchiere dal pistone sempre sollevandolo verso l'alto.
A questo punto rimane il solo corpo pistone con il guidapistone inserito (un perno di acciaio verticale che entra in un apposito foro del bicchiere che evita la rotazione del pistone all'interno della camicia) che, volendo si può svitare ma che sconsiglio vivamente di fare.
guidapistone.jpg
Ok. Ora è tuttopiù chiaro. Quindi, se così fosse, il famosissimo "sughero conico" anni '60, dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo pistone (salvo aderenze per pressione o adesione) e si dovrebbe/potrebbe sfilarlo vesro l'alto così da scoprire il famoso fermaglio metallico. Ho capito bene ?Marco Muttinelli ha scritto:Il fermaglio si aggancia allo stelo del pistone (su cui dovrebbe essere presente un intaglio apposito), forse la foto presa da qui https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle39.html è più chiara della mia descrizione
il fermaglio si intravede tra il sughero e feltrino e il fermamolla di plastica
Art39-BarrelTopSpringValve.jpg
Nel caso della fotografia è stato smontato il pistone svitando direttamente il gambo, cosa non sempre semplice perché a volte è talmente "fisso" il gambo che non si riesce a smontare. Quanto da me riportato è il metodo in caso non venga via la stelo dalla testa del pistone.
Dunque la tua non dovrebbe avere il sughero conico (in realtà è cilindrico con un taglio a 45 gradi per lasciare libero il foro di sfiato (vedi ultime 2 foto) questo era utilizzato sui modelli a molla inferiore, se non un piccolo dischetto al posto dell'anello di gomma postato nel mio precedente, il quale viene fermato dal fermaglio metallico nel suo moto verso il basso, mentre si può tranquillamente sfilare tirandolo verticalmente verso l'alto. Queste immagini dovrebbero essere abbastanza esplicative. Il sistema qui postato è quello comune a tutte le Conn professionali degli anni '60 (6B, 8B, 36B e 38B) ad eccezione della 22B Victor che utilizzava il sistema in uso da metà degli anni '30 per le trombe con i pistoni a molla inferiore (ultime 2 foto).VittoTemp ha scritto:Ok. Ora è tuttopiù chiaro. Quindi, se così fosse, il famosissimo "sughero conico" anni '60, dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo pistone (salvo aderenze per pressione o adesione) e si dovrebbe/potrebbe sfilarlo vesro l'alto così da scoprire il famoso fermaglio metallico. Ho capito bene ?
Ciao Marco,Marco Muttinelli ha scritto:Devo portare una correzione al mio precedente.
Effettivamente i pistoni delle prime versioni delle Connstellation montavano in testa un sughero con parte terminale conica come da immagine che allego,
tutto il resto rimane comunque valido.
pistone_wide_wrap_prima_connstellation.jpg
Si dovrebbe essere libero di scorrere sul gambo e come giustamente osservi me ne preoccuperei solo alla bisogna. Dovessero esserci problemi di allineamento dei pistoni in apertura si può comunque risolvere modificando lo spessore del feltrino soprastante a tale sughero, ma dubito che possano esserci problemi di tale tipo.VittoTemp ha scritto:Ora, siccome a prima prova il sughero non si muove ... chiedo : dovrebbe essere libero di scorrere, vero ?