Appena letto su trumpetherald, riguardo la Bach3C e al Yamaha Bobby Shew Jazz:
"The sound of the YBSJ is also darker than the Bach 3c. More centered sound. Maybe a little less volume. On the high notes there is no comparison. The Bach creaks, the YBSJ works great. Surely the next step Al Bach 3c is the YBSJ"
Ciao Maldri,
condivido le sensazioni riportate ad eccezione del registro alto in cui non ho notato stridii da parte del bach ma quello che avevo io era un custom con gola più larga e magari era per quello, anche se altri conoscenti che hanno/hanno avuto il 3C non li ho mai sentiti parlare di aver sensazione di stridii nel registro alto.
Purtroppo entrambi bordo troppo arrotondato per i miei gusti ma di entrambi conservo un ottimo ricordo.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Io con gli Yamaha non ho avuto grande esperienza però effettivamente il Jazz aveva un bel suono corposo e pieno tendente allo scuro ma appunto bordo troppo tondo per me e così lo usai molto molto poco.
Sicuramente il buon Bicho dovrebbe conoscerlo assai bene, magari ce ne parlerà meglio lui.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Marco, rispondo perché mi hai chiamato in causa, ma non mi ritengo abbastanza titolato da poter fare una recensione in merito.
Riporto brevemente le mie impressioni...
Sì, rispetto ad altri bocchini simili ha un suono più corposo, come lo definisci tu.
Non lo chiamerei scuro, ma caldo.
Penso che questo derivi in buona parte dalla penna, che dovrebbe avere un backbore più aperto rispetto ad un 3C o un Yamaha 14b4.
La profondità della tazza, una via di mezzo tra un 3C e un 3D, la trovo perfetta e ne fa, per me, un bel bocchino all rounder.
Il bordo è abbastanza arrotondato, il che mi facilita nella flessibilità.