Riporto volentieri e traduco da un post di Trumpet Herald alcune considerazioni sui modelli Olds.
Buona lettura!
Estratto da un'e-mail scritta da Dale Olson all'elenco TPIN (Trumpet Players' International Network) martedì 22/12/09:
"I recenti thread riguardanti una serie di questioni relative alle trombe di FE Olds and Son, Inc., mi hanno spinto a emergere dall'ombra di TPIN.
Anche se non tenterò di rispondere a tutti i post interessanti generati negli ultimi due giorni, le seguenti informazioni potrebbero rispondere ad alcune delle domande.
Come background, sono stato direttore della ricerca con FE Olds and Son, dal 1961 fino al 1969 circa, e successivamente ho continuato a svolgere attività di consulenza. Zig Kanstul ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme alla Olds nel 1961 e continuiamo a mantenere una stretta amicizia.
Per quanto riguarda la qualità: Olds era una fabbrica a tolleranza unica, in cui alle Ambassador, economiche come prezzo, veniva accordato lo stesso trattamento dei modelli più costosi Mendez, Recording e Custom. Nessuna differenza nelle tolleranze delle valvole o nei test di produzione.
Per quanto riguarda il design: molte delle trombe Olds condividevano molti componenti di base. L'Ambassador e la Mendez condividevano essenzialmente lo stesso design. Entrambi i modelli furono creati intorno al 1949 con uno sforzo cumulativo di Raphael Mendez e del vicepresidente e direttore generale di Olds, Foster A. Reynolds. L'Ambassador è stata sviluppato per soddisfare la domanda prevista di strumenti student dopo la seconda guerra mondiale. FA Reynolds andò in pensione in seguito alla vendita della sua azienda, FA Reynolds, e si unì a Olds a Los Angeles nel 1949.
Per quanto riguarda i prezzi: Durante la sua vita, l'Ambassador è stata spesso liquidata come tromba student, a causa del suo prezzo più basso. Questo stigma sembra continuare nella mente di alcuni anche oggi. Il design e la qualità dell'Ambassador e della Mendez sono fondamentalmente gli stessi, quindi l'appellativo di tromba student di solito proviene da fonti mal informate. Molte delle varianti come Special, Studio, ecc., avevano prezzi diversi in funzione delle caratteristiche ma non di prestazione (ad esempio, incisioni più elaborate, custodia di stile diverso, presenza o assenza di grilletti, ecc.)
Opera Trumpet: questa aveva una caanneggio .468 che era una tromba eccezionale. L'Opera Premier era costruita fondamentalmente in alpacca, mentre la più rara Opera Fanfare era in ottone.
Trombe personalizzate: queste sono state progettate intorno al 1963 da me e Zig Kanstul in risposta al desiderio della società madre (Chicago Musical Instrument Company) di penetrare il mercato degli strumenti di prezzo più alto. Queste trombe erano offerte con più campane e cannelli, fornendo un gran numero di permutazioni. Queste trombe hanno un numero di serie standard sul secondo corpo della valvola, ma anche un numero codificato sulla campana. Il numero codificato si riferisce al design della campana e del cannello. La maggior parte dei primi modelli Custom erano leggeri. È vero che Ralph Mendez ha usato la mia tromba Custom personale in tournée per un anno, con grande costernazione degli addetti al marketing di CMI, e in realtà ha preferito la mia Custom alla sua Mendez. Ho ancora una Besson francese che Ralph mi ha regalato e un'antica registrazione di noi che suoniamo duetti nel suo salotto, scambiandoci gli strumenti.
Pinto Trumpet: questa tromba quasi universalmente incompresa è stata prodotta per diversi anni intorno al 1973-74. Il numero di miti che circondano questo modello è leggendario e per lo più errato. La storia di base è che il gruppo valvole era altamente rivoluzionario, con tre involucri in ottone incapsulati all'interno di un involucro stampato ad iniezione. I pistoni erano intercambiabili e la tromba poteva essere smontata in tre componenti principali. I prezzi di questo modello sono aumentati man mano che i collezionisti hanno acquisito familiarità con l'importanza di questo modello.
CHR, ERA Trumpets: Anche se non menzionata in nessun post, questa tromba (realizzata con entrambi i nomi Olds e Reynolds), è forse una delle trombe più rare e acusticamente significative mai prodotte da Olds. Era basato su una configurazione di leadpipe e campana progettata da William T. Cardwell, Jr., di Whittier, California. Questa è una tromba eccellente, ma in gran parte sconosciuta ai più all'interno della nostra comunità di trombe.
Durante la vita dell'azienda, sono stati prodotti poco più di 25 diversi modelli di trombe. L'Ambassador è sicuramente la tromba più popolare mai realizzata, come dimostra il gran numero di strumenti prodotti."