Rimanendo nell'ambito delle cornette di Conn non si può certo tralasciare quella che, in un certo senso, rappresenta una sorta di pietra miliare per l'azienda.
Ovvero quella "Perfected Wonder" che, in qualche modo, si proponeva di risolvere i diversi problemi delle precedenti varie Wonder e che rappresenterà la base per lo sviluppo della successiva New Invention Circus Bore.
Con la PW in Conn nasce, inoltre, il concetto di "specializzazione" della cornetta, ovvero la propensione di un determinato modello all'uso cui è destinato lo strumento individuando due ambiti ben distinti, definiti rispettivamente business e lead, per uso tipicamente orchestrale (business) o solistico (lead).
In realtà questa è una distinzione in un qual certo senso "fittizia" dal momento che siamo a conoscenza di solisti che utilizzarono strumenti della classe business per il loro lavoro, come ad esempio Herbert L. Clarke, il solista dell'orchestra di John Philip Sousa una delle più importanti dell'epoca (1892-1932), che suonava proprio con la Perfected Wonder di cui si sta parlando qui.
Distinzione, quindi, più formale che sostanziale dove le qualità precipue della prima classe erano individuate nella intonazione, nel volume, nella facilità nel suonarla e nella praticità rispetto al maggior accento posto sulla melodiosità della voce e sulle qualità tonali dello strumento per la classe Lead, funzione quest'ultima che era associata alla più o meno coetanea "Perfected Conn-queror" che rappresentava, appunto, l'altra faccia della medaglia o una sorta di contraltare della "Perfected Wonder".
La PW fu costruita tra il 1905 (circa forse anche prima) ed il 1911 anno in cui dovrebbe (sottolineo il condizionale) essere uscita dalle linee di produzione, lo stesso anno che vide l'introduzione della New Invention Circus Bore quale erede della PW sebbene ne differisse sotto molti aspetti come si può vedere dalle foto presenti nel seguente intervento:
viewtopic.php?f=68&p=14894#p14882.
Data la sua vocazione "commerciale" la PW è progettata per lavorare
in tre chiavi: Do, Sib e La in due chiavi: Sib e La ed in due accordature: Low Pitch ed High Pitch (vedi errata corrige del 10/05) e poteva essere dotata o meno del meccanismo di apertura automatica delle pompe I, II, e III all'apertura del controcorista (non saprei altro come definirlo) sulla posizione di La.
Il cambio tra la chiave di Do e quella di Sib/La Il cambio tra Low Pitch ed High Pitch (vedi errata corrige del 10/05) viene effettuata sostituendo il corista che è più corto per la
tonalità accordatura più alta e decisamente più lungo per quella
di Sib/La più bassa.
Entrambi i coristi hanno un cursore chiuso da due bottoni piatti in testa e coda. Tale cursore che si trova saldato sotto al tronco in cui entra il leadpipe, serve a modificare l'apertura/chiusura del corista mediante pressione del pollice o indice, della mano che impugna lo strumento, mentre si sta suonando.
Lì per lì questa soluzione mi lasciava piuttosto perplesso, in realtà pensandoci ha un suo perché sia per intonare correttamente alcune note tipo quelle che richiedono l'uso dei tre pistoni chiusi dal momento che le pompe non hanno anelli o appigli che ne consentano di muoverle suonando, sia per modificare istantaneamente l'intonazione dello strumento in relazione all'apertura o meno del controcorista sulla posizione di La. Una sorta di "microtuning fine" dello strumento che consente di compensare istantaneamente i problemi di intonazione (sia propri dello strumento che quelli personali dello strumentista) che si possano presentare durante l'esecuzione di un pezzo con un unico movimento semplicissimo della mano che sorregge lo strumento.
A tal proposito vale la pena usare sul corista, non già un gel o un grasso, quanto un olio piuttosto denso in modo da rendere quanto più possibile veloce il modificare l'apertura del corista.
Tecnicamente la cornetta è una "shepperd's croock" alquanto tradizionale come sviluppo dimensionale ma riserva alcune ulteriori soluzioni di cui parlerò nei prossimi interventi.
Come al solito una breve carrellata per questo ennesimo gioiello di casa Conn... e non sarà certo l'ultima
photo_2023-04-28_17-32-02.jpg
photo_2023-04-28_17-30-50.jpg
photo_2023-04-28_17-31-02.jpg
photo_2023-04-28_17-31-05.jpg
photo_2023-04-28_17-30-54.jpg
photo_2023-04-28_17-31-40.jpg
photo_2023-04-28_17-30-10.jpg
photo_2023-04-28_17-31-44.jpg
photo_2023-04-28_17-31-25.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.