Pagina 1 di 1

Ciao

Inviato: 12/05/2023, 11:35
da Luigi60
Ciao, sono Luigi, è un po' di tempo che vi leggo ed ora mi sono deciso ad iscrivermi , più che altro per ringraziarvi , dando il mio contributo alla crescita numerica del forum , per il resto non credo di essere in grado di dare un grande apporto.
Sono essenzialmente un sassofonista , dilettante , anche se , credo, di buon livello, con esperienze in molte big band locali e gruppi vari jazz . Ho avuto parecchi insegnanti ed ho frequentato i corsi di musica d'insieme jazz al Conservatorio.
Con la tromba invece sono a livello "scarso". La suono da 30 anni , ma in maniera incostante , con periodi di abbandono (dovuti al tempo da dedicarle e non per disamoramento) e di ritorni di fiamma. Ora sono in quest'ultimo periodo e mi sforzo di programmare uno "studio" più regolare, anche se studio è un parolone! Non ho mai avuto un insegnante e più che altro mi limito a suonare standard jazz , alcuni a memoria e altri sempre nuovi ogni volta , anche per affrontare nuove difficoltà . Lo so che non si fa , ma non ho mai il tempo di mettermi a studiare metodi etc , sono cose con cui già devo lottare con il sax. Cerco di riportare la ricerca di un bel suono che deriva dall'esperienza di suonare un altro strumento a fiato , ma senza impazzire per la strumentazione : con i sax sono "superdotato" , con la tromba mi affido invece alla solita Jupiter TR300 nera comprata 30 anni fa , con bocchino Bach 2,5 , ed un Flicorno Soprano Comet ramato , aggiunto qualche anno fa.
E questo è più o meno tutto.
Ciao a tutti.

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 11:51
da kkongiu
Benvenuto Luigi ! : Welcome :

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 11:53
da Zosimo
Benvenuto : Thumbup :
e ora come sassofonisti/trombettari siamo 3, una piccola minoranza rumorosa: Lol :

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 12:37
da Fcoltrane
Benvenuto. anche io prevalentemente sassofonista anche se in questo periodo studio più la tromba che il sax . ( i risultati sono modesti la passione è tanta)

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 12:50
da Marco Muttinelli
Ciao Luigi,
benvenuto nel Forum, sicuramente il tuo contributo lo stai già portato con questa tua esaustiva presentazione e da quello che si può capire hai anche tante altre cose da raccontare : Wink : .
E' bello vedere che chi proviene dal mondo del Sax abbia un "certo amore" per la tromba, pur nelle differenze tecniche abissali tra i due strumenti, bene o male vanno ad incidere nello stesso settore e condividono, in un certo senso, uno spirito comune.
Per l'equipaggiamento basta e avanza essendo del tutto secondario rispetto a chi lo maneggia... Qui siamo tutti un po' maniaci, io per primo : Lol : : WohoW :

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 15:20
da toro
ciao e benvenuto : Welcome :

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 15:51
da Luigi60
Grazie a tutti per l'accoglienza.
Trai i sassofonisti è molto più usuale doppiare col clarinetto o col flauto , ma non mancano gli esempi , anche tra i professionisti , che suonano benissimo sax & tromba. Per il flauto non ho mai avuto interesse, col clarinetto ci ho provato , soprattutto col clarinetto basso (uno dei miei jazzisti preferiti è Eric Dolphy), ma con la tromba ho sempre avuto delle belle sensazioni. E adesso , ripeto, sono in una fase in cui voglio darci dentro .
Ciao.

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 18:41
da AlbertoR
Luigi,
io ho un passato 'remoto' con un tenore Yamaha, tanto di quel tempo fa (più di 30 anni) che non ricordo quasi nulla, ma insieme alla tromba ho deciso di riprendere anche il sax, così per divertimento, sapendo a priori che farò male entrambe le cose. Pazienza, l'importante è divertirsi : Smile :
Benvenuto : Welcome :

Re: Ciao

Inviato: 12/05/2023, 19:10
da Marco Muttinelli
Uela... di questo passo con tutti 'sti sassofonisti che girano (ho perso oramai il conto) dovremmo ribattezzare il forum in saxomba.com o tronax.com : Lol : ma bene così, chiamate a raccolta tanti sassofonisti che vedremmo di convertirli allo STRUMENTO : Lol : : WohoW :

Re: Ciao

Inviato: 22/05/2023, 11:14
da Michele Lupi
: Welcome :

Re: Ciao

Inviato: 22/05/2023, 11:17
da Matteo Giannini
: Groupwave : Benvenuto e grazie di essere qui con noi. Divertiti