Pagina 1 di 1

Chet

Inviato: 15/05/2023, 9:39
da Matteo Giannini
images.jpeg.jpg
35 anni fa, e precisamente il 13 maggio del 1988, moriva Chet Baker. Per me è uno dei motivi principali per cui suona questo strumento. Qual'è il vostro rapporto con il suo modo di suonare?

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 10:21
da kkongiu
Chet Baker è la dimostrazione "vivente" che, sebbene gli aspetti tecnici siano importanti, sono trascurabili rispetto agli enormi risultati che si possono ottenere lavorando sull'espressività. La sua musica ci ricorda che al di là degli esercizi, della tecnica e della velocità, la vera essenza della musica risiede nelle emozioni. Dovremmo tutti appendere una foto di Chet nella nostra stanza di studio, per ricordarci costantemente che l'espressione e l'emozione sono gli elementi fondamentali della nostra passione.

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 11:01
da AlbertoR
kkongiu ha scritto:Chet Baker è la dimostrazione "vivente" che, sebbene gli aspetti tecnici siano importanti, sono trascurabili rispetto agli enormi risultati che si possono ottenere lavorando sull'espressività. La sua musica ci ricorda che al di là degli esercizi, della tecnica e della velocità, la vera essenza della musica risiede nelle emozioni. Dovremmo tutti appendere una foto di Chet nella nostra stanza di studio, per ricordarci costantemente che l'espressione e l'emozione sono gli elementi fondamentali della nostra passione.
Concordo pienamente.
Quando ho deciso, pochi mesi fa, di riprendere dopo molti anni il mio rapporto attivo con la musica, i motivi della mia decisione di provare, dopo il sax tenore, ad affrontare lo studio con la tromba, sono stati principalmente l'ammirazione e il ricordo dei brani di Chet Baker, a partire da 'She was too good to me', che pur non essendo tra i più conosciuti, ho sempre visto come un modello di quello che avrei voluto esprimere con uno strumento musicale.
Poco virtuosismo ma tanta poesia.

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 11:25
da Marco Muttinelli
SCIAGURATI! SCIAMANNATI! Quante volte lo devo ripetere che qui su ForumTromba è VIETATO, VIETATISSIMO, TREMENDAMENTE VIETATO parlare di Chet Baker? Guai a voi o vi banno tutti all'istante! Tu quoque Matteo! Sangue del mio sangue! A te la mia possente ira non tarderà... : Lol : : Lol : : Lol :

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 19:28
da Fcoltrane
Lo adoro, le sue improvvisazioni proprio perche' essenziali rappresentano idealmente tutto cio' che desidero suonare.
Sono d'accordo con la sostanza del discorso kkongiu , un po meno sul discorso della tecnica .
Chet aveva tanta tecnica e da alcune registrazioni lo si puo' sentire.
Ricordo un post di un trombettista italiano straordinario Felice Reggio che faceva ascoltare Chet su percorsi molto veloci e con un fraseggio di crome .

(certo e' necessario intendersi sul termine tecnica , se si intende la capacita' di suonare 4 o 5 ottave allora siamo daccordo.....) .

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 20:17
da kkongiu
Vorrei chiarire che Chet Baker, anche se potrebbe non essere considerato un virtuoso tecnico secondo gli standard tradizionali, possedeva comunque una tecnica molto solida che era sicuramente irraggiungibile per amatori come noi e probabilmente per molti professionisti.

Ciò che mi affascina di Chet Baker è la sua capacità di compensare la sua tecnica "essenziale" con un'espressività straordinaria. Era in grado di trasmettere emozioni intense e profonde attraverso la sua musica, e le sue improvvisazioni erano un'emanazione autentica di ciò che sentiva. Penso che sia proprio questa combinazione di una tecnica solida e una capacità espressiva che lo renda così amato e ammirato come musicista.

Infatti, come hai menzionato, il concetto di tecnica può essere ambiguo e soggettivo. Se per tecnica si intende la capacità di suonare 4 o 5 ottave senza difetti, allora potremmo concordare sul fatto che Chet Baker potrebbe non rientrare in questa definizione. Tuttavia, se consideriamo la tecnica come l'abilità di esprimersi attraverso lo strumento in modo autentico e coinvolgente, credo che Chet Baker eccelleva in questo.

Credo che la bellezza della musica risieda nella sua diversità e nella possibilità per i musicisti di esprimersi in modi unici. La tecnica è solo uno degli elementi che contribuiscono alla musica, ma la vera bellezza risiede nella capacità di trasmettere emozioni autentiche attraverso la musica stessa. È proprio questa capacità che conferisce alla musica la sua vera bellezza e il suo impatto duraturo.

Re: Chet

Inviato: 15/05/2023, 21:37
da toro
Ribadisco,per me Chet non era umano,ma creato in un laboratorio con un prolungamento di metallo al di sotto del naso e non poteva parlare come i comuni mortali ,ma si esprimeva attraverso questo tubo,inebriando l’ascoltatore……che tipo strano : Wink :

Re: Chet

Inviato: 16/05/2023, 21:55
da Navarro
Chet Baker è stata la mia seconda "cotta" trombettistica, in ordine temporale, dopo Miles Davis ed anche il protagonista di uno dei concerti che ricordo con più piacere, anni '80 al Big Mama di Roma con Nicola Stilo.
Non è il mio trombettista di riferimento, se possiamo dire così, ma l'ascolto sempre con grandissimo piacere e ritengo anche io che, contrariamente alla comune vulgata, avesse una notevole tecnica sullo strumento.

Re: Chet

Inviato: 30/05/2023, 18:34
da Zosimo

Re: Chet

Inviato: 30/05/2023, 20:11
da Marco Muttinelli
Boiadè! Adesso devo capire come riuscire a inglobare il solo video direttamente sul post del forum : Sad : non prometto nulla ma se ci riesco sarebbe un gran bel colpo..

Re: Chet

Inviato: 30/05/2023, 22:01
da kkongiu
Grazie, bellissimo e molto interessante!
Non credo sia possibile incorporarlo, mi ha richiesto il login su RaiPlay

Re: Chet

Inviato: 12/11/2023, 19:21
da Marco Muttinelli
NO WORDS!

Re: Chet

Inviato: 12/11/2023, 23:18
da Marco Muttinelli



Re: Chet

Inviato: 13/11/2023, 11:25
da Stez
Scusate se intervengo in questo sacro argomento, ho cercato di catturare qualche fotogramma del video per capire che modello di tromba stava suonando Chet, mi pare una CONN Connstellation 38b early model ?

Re: Chet

Inviato: 13/11/2023, 11:58
da Marco Muttinelli
Stez ha scritto: 13/11/2023, 11:25 Scusate se intervengo in questo sacro argomento, ho cercato di catturare qualche fotogramma del video per capire che modello di tromba stava suonando Chet, mi pare una CONN Connstellation 38b early model ?
Si è una 38B ma Late Model, ovviamente non so cosa stia suonando nell'album Studio Trieste : Chessygrin :, tanto lui suonava comunque così indipendentemente dallo strumento che aveva in mano in quel momento.