Miles ed il bocchino storto Time after Time.

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Miles ed il bocchino storto Time after Time.

Messaggio da Fcoltrane »

Oggi ascoltavo un video di Miles che si cimentava con un brano pop.
(per me e' vero quello che mi disse un grande sassofonista , Miles poteva fare una pernacchia e sarebbe stata una pernacchia musicale e meravigliosa, ed effettivamente anche il brano di Cindi Lauper suonato da lui acquista una bellezza straordinaria ).
Guardando il video ho notato che il bocchino e' proprio storto rispetto al cannello (mi ricordo che per un periodo anche Charlie Porter suonava con un bocchino storto).
La domanda sorge spontanea per i piu' esperti e conoscitori del grande Davis:
Ha sempre suonato con bocchini storti?
Solo in questo disco?
cosa cambia rispetto ad un bocchino dritto?
(per questa ultima domanda mi auto flagello credo che sia davvero difficile rispondere)


Navarro
Member
Member
Messaggi: 383
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 64

Re: Miles ed il bocchino storto Time after Time.

Messaggio da Navarro »

I bocchini angolati vengono utilizzati da coloro i quali la postura con cui sorreggono la tromba non va d'accordo con l'angolazione d'appoggio preferita del bocchino sulle labbra. Se ad esempio si regge la tromba puntandola molto verso il basso, il bocchino non può poggiare flat sull'imboccatura, a meno di non abbassare molto il viso. Davis usò questi bocchini, prodotti per lui da Giardinelli, nell'ultima parte della carriera, quando appunto usava abbassare la tromba fino a tenerla quasi parallela al corpo invece che in verticale.
Dal punto di vista del suono non dovrebbe cambiare nulla.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Rispondi