A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Notizie, articoli di giornale, televisione o socialmedia inerenti al mondomusicale
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da Marco Muttinelli »

Difficile recensire un libro così ricco e poderoso come questo mirabile lavoro di Ron Berndt.
Abbiamo già avuto modo di parlare di lui qui sul Forum in relazione ad alcuni suoi articoli qui riportati e al fatto che gestisce un sito particolarmente interessante come Trumpet History https://www.trumpet-history.com/

Che dire? Questa non è una semplice "enciclopedia" di modelli di trombe/cornette ma una vera miniera di informazioni, curiosità, dettagli, fotografie, storia. Un reale compendio che qualunque persona che maneggi per un qualsiasi motivo trombe o cornette dovrebbe possedere e leggere. Entra in dettaglio, tra le altre, sull'evoluzione del design progettuale degli strumenti, sull'evoluzione delle tecnologie e metodologie produttive nonché ssull'evoluzione dei materiali utilizzati nella produzione. Utilissima la sezione delle appendici ricche di informazioni sintetiche e organizzate.
Libro utile, bello, ben fatto e di facile lettura anche per chi non ha grande dimestichezza con l'inglese. Commercianti di strumenti musicali, riparatori e restauratori, storici, studiosi, trombettisti e semplici amanti di questo mondo dovrebbero sempre averlo a portata di mano per verifiche al volo. Una sorta di manuale pronto all'uso ma che affronta il tema di questi strumenti musicali con uno sguardo assai più ampio ed un approccio multidisciplinare che permette di comprendere la cultura che esiste dietro a questo mondo.

Tornerò, sicuramente, sull'argomento dopo una lettura più attenta rispetto al primo giro fatto in rapidità di queste ore.
photo_2023-06-25_14-34-04.jpg
photo_2023-06-25_14-34-08.jpg
photo_2023-06-25_14-34-13.jpg
Complimenti vivissimi a Ron per questo lavoro ciclopico.

Per chi desiderasse acquistarlo si trova su Amazon qui disponibile in versione copertina rigida o brossura:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
kenton
Member
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/06/2023, 16:45
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 6

Re: A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da kenton »

Ron is one of the contributors to Horn-u-copia. I congratulate him on developing this latest publication.
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da Zosimo »

Wow. Bellissimo
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da kkongiu »

Molto Interessante! Grazie @Marco Muttinelli
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dall'ombrellone qui in spiaggia (ebbene sì, anche io ogni tanto riesco ad andare in ferie) mi sono goduto ed ho riletto con immenso piacere ed interesse questo lavoro di Ron. È stata l'occasione per ripensare a molti aspetti sia cambiando idea su determinate questioni che rafforzandone altre. Pur non condividendo la visione "evoluzionistica" di Ron ciò non di meno ho apprezzato il rigore intellettuale dell'autore nella coerenza delle considerazioni che espone alla luce della propria visione di cui non fa mistero. Alla prima lettura veloce e superficiale avevo pensato vi fossero pochi riferimenti bibliografici (le cosiddette "fonti") ma nella rilettura questo aspetto si è totalmente dissolto alla luce dei ragionamenti logici espressi da Ron e dalle motivazioni che adduce a tali ragionamenti. In altre parole utilizza, nel più rigoroso significato della parola, il vero sistema deduttivo. Quello per il quale, conoscendo la "legge generale" se ne possono trarre le infinite (sarebbe più appropriato parlare di "indefinite" per mantenere il rigore terminologico) forme particolari nelle quali tale principio generale si esplica e si manifesta. L'elemento che, forse, emerge prepotentemente da questo lavoro è il tessuto di relazioni esistente tra i diversi produttori e modelli, frutto comunque di pochi "archetipi" che hanno originato il tutto, ivi compresi i modelli attualmente in produzione. Questi che ho definito archetipi non sono solamente i modelli di strumento ma anche (e soprattutto) le figure "chiave" che spesso sono presenti ora in questa ora in quella azienda ed in grado di imporre precise idee per la produzione di eccellenti strumenti musicali. Sempre in quest'ottica di travaso di conoscenze risiede spesso la chiave (fino ad un certo periodo) del successo di una azienda in grado di emergere rispetto ad altre concorrenti. Qualche piccola defaillance è presente qui e lì ma si tratta di errori veniali e che non inficiano in alcun modo la portata ed il valore complessivo dell'opera. Essendo un'opera "generalista" non ci si può attendere una analisi approfondita e dettagliata dei singoli marchi ma speriamo che Ron un domani abbia voglia di impegnarsi in pubblicazioni specifiche dei vari produttori con la stessa passione e competenza profusi in quest'opera. Un libro sulla Bach so che lo ha scritto e sarà oggetto di apposita recensione sempre in questa sezione del forum, se anche Ron non volesse dar seguito a lavori specifici, speriamo che questa opera possa essere un buon riferimento per lavori di altri autori che abbiano la voglia e la forza di cimentarsi in tali attività.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: A Timeline of Trumpets - Second Edition di Ron Berndt

Messaggio da Zosimo »

Mi sono fatto il regalo di natale.
L' ho ordinato insieme a quello su Bach.
Spedizione diciamo veloce( 2 settimane, ma credo
Ci metterà meno) su Amazon usa mi è costato
75 euro copertina non rigida.
Voi lo avete preso? Feedback?
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi