Il "sacro gradale" del Connista

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Marco Muttinelli
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Marco Muttinelli »

Finalmente rientrata dalle sapienti cure di Luca Zontini... : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Yahooo : e scusatemi se sono un somaro... non mi ero accorto facendo le foto che la II pompa è girata con la protezione rivolta verso l'intewrno dello strumento anziché all'esterno... Ovviamente ho già provveduto a metterla nel verso giusto : Chessygrin :
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the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


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Giovanni
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Giovanni »

Scintillante come una Saetta di Zeus : Yahooo :
trompette : Cinesina ; Couesnon Monopol Conservatoire
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Marco Muttinelli
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Marco Muttinelli »

Giovanni ha scritto: 02/03/2024, 20:54 Scintillante come una Saetta di Zeus : Yahooo :
Direi che rende bene l'idea : Sig :
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Prime impressioni a caldo (anche se qualche brivido freddo mi è venuto... : Chessygrin : ma di questo racconterò in altro momento se me ne ricorderò : Lol : : Lol : : Lol : ), purtroppo non ho al momento sotto mano una 12B "classic" per un confronto più obiettivo per cui mi sono dovuto affidare alla memoria.
Pesa un accidente, sicuramente ben di più della 12 normale ma contrariamente al maggior peso, che farebbe pensare ad un maggior sforzo necessario, lo strumento risulta tremendamente sensibile ad ogni minima variazione e parte con anche solo un sospiro. E' più difficile rispetto alla 12 classica proprio per questa sua estrema sensibilità. Risulta anche un pochino più aperta e brillante della sorella standard pur mantenendo quella carattaeristica voce "grossa e grassa" nel registro basso. Come per la sorella è impossibile rompere una nota e ciò che impressiona di più è il volume che è in grado di sviluppare lo strumento. Rapidissima nei cambi e nei salti si trova ad avere gli armonici, nel registro alto, molto ravvicinati e sepsso tende a scappare verso l'armonico più alto successivo (in questo quasi molto simile alle sensazioni che mi da la Buescher 400). Richiede, insomma un maggior controllo e non presenta quel pizzico di "retropressione" al quale sono abbituato con le altre Conn, sembra quasi non averne proprio, e che aiuta non poco nella conduzione dello strumento (il pizzico di retropressione). Insomma il salto con la 12 tradizionale sembra più marcato che non tra 22B NYS e 22B NYS Special.
Non so quanto la totale assenza di laccatura possa influire, credo molto poco, indi per cui tenderei ad attribuire il comportamento proprio alla diversa impostazione tecnica delle due sisters. Un altro elemento che mi ha colpito riguarda gli armonici che presentano un andamento più simile alla campana in ottone che non quella in Coprion, o meglio ha un andamento completamente diverso da entrambe le tipologie, quasi un incrocio fra questi due tipi di materiale.
Se il Coprion presenta un andamento con gli armonici inferiori della nota emessa decisamente evidenti e man mano che gli armonici salgono tendono ad essere poi costanti, più o meno come l'iperbole del primo quadrante e la campana in ottone ha un andamento degli armonici tipo l'iperbole del terzo quadrante:
th-695966252.jpg
Questa Special presenta invece un andamento con gli armonici che sembrano seguire un andamento qusi di tipo parabolico come l'immangine sottostante
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insomma quasi come se per gli armonici inferiori la tromba si comporti come Coprion pura e per gli armonici più alti come una tromba in ottone.
Si badi bene che con armonici non intendo riferirmi alle note emesse dallo strumento, ma bensì ai modi di vibrazione "spuri" che accompagnano la nota fondamentale emessa dallo strumento in quel momento in altre parole mi riferisco allo spettro sonoro emesso dallo strumento per la determinata nota "X"...
th-930029860.jpg
Sarebbe molto interessante poter avere qualche strumento "serio" per poter confrontare lo spettro emesso dalla 12 Special rispetto ad una 12 normale ed una 22 NYS, per capire se queste mie siano solo "sensazioni" personali e frutto di autosuggestione o se effettivamente ci sia alla base un comportamento effettivo in tal senso da parte dello strumento.
Ad ogni modo per cercare un paragone che illustri un po' le sensazioni mi è sembrato come passare da un'auto sportiva (la 12B normale) ad un'auto effettivamente preparata da pista quasi una versione "estremizzata" della più docile 12B Coprion.

Ne valeva la pena? Per me assolutamente si ma chiarmente il mio è un approccio del tutto particolare. La consiglierei? Dipende... O meglio, tendenzialmente consiglierei comunque la 12B normale che rimane per me uno dei moldelli più indovinati della storia del marchio (opinione mia si intende...), la difficoltà di reperimento, il prezzo e il maggior impegno di attenzione che richiede lo strumento secondo me hanno senso solo se si ricerca specificamente questo modello che quindi non risulta essere sostitutivo ma semmai complementare.
Certo, per chi ha doti tecniche elevate o per chi ha interesse collezionistico (o entrambi) questa 12 Special rimane esattamente uno strumento imperdibile e se ne vedete qualcuna in giro fatemelo sapere che la prendo io : Chessygrin :
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Matteo Giannini
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie mille Marco. La tua insana passione ci mette di fronte ad una tromba, per te unicorno, rara e, dalle foto, estremamente bella. Goditela!
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Zosimo
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Zosimo »

Stiamo raggiungendo vette di onanismo strumentale uniche.
Grazie : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Igor
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Igor »

Marco Muttinelli ha scritto: 03/03/2024, 11:12 Se il Coprion presenta un andamento con gli armonici inferiori della nota emessa decisamente evidenti e man mano che gli armonici salgono tendono ad essere poi costanti, più o meno come l'iperbole del primo quadrante e la campana in ottone ha un andamento degli armonici tipo l'iperbole del terzo quadrante:
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Questa Special presenta invece un andamento con gli armonici che sembrano seguire un andamento qusi di tipo parabolico come l'immangine sottostante
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insomma quasi come se per gli armonici inferiori la tromba si comporti come Coprion pura e per gli armonici più alti come una tromba in ottone.
Si badi bene che con armonici non intendo riferirmi alle note emesse dallo strumento, ma bensì ai modi di vibrazione "spuri" che accompagnano la nota fondamentale emessa dallo strumento in quel momento in altre parole mi riferisco allo spettro sonoro emesso dallo strumento per la determinata nota "X"...
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Bellissime foto... e bellissima tromba Marco, complimenti :-D ... la 12b special mi manca da provare... mi incuriosisce... magari un giorno passando dal balcon di Giulietta, due note me le farai fare... :-D

Son invece perplesso per la storia degli armonici che vanno con andamento iperbolico o parabolico... mi spieghi un po' meglio che intendi? Perché da un punto di vista di acustica musicale, faccio un po' fatica a comprendere il paragone... :-)

Ciao

I.
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Marco Muttinelli »

Igor ha scritto: 03/03/2024, 19:15

Bellissime foto... e bellissima tromba Marco, complimenti :-D ... la 12b special mi manca da provare... mi incuriosisce... magari un giorno passando dal balcon di Giulietta, due note me le farai fare... :-D

Son invece perplesso per la storia degli armonici che vanno con andamento iperbolico o parabolico... mi spieghi un po' meglio che intendi? Perché da un punto di vista di acustica musicale, faccio un po' fatica a comprendere il paragone... :-)

Ciao

I.
Certo che si e se vorrai provare anche qualche altro strumento sono sempre felice, soprattutto le cornette più vecchie che riservano piacevolissime sorprese : Sig :

Per il discorso degli "armonici" immagino... quando avrò un po' di tempo e calma cercherò di illustrare meglio il concetto
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Igor »

Marco Muttinelli ha scritto: 03/03/2024, 19:42 Certo che si e se vorrai provare anche qualche altro strumento sono sempre felice, soprattutto le cornette più vecchie che riservano piacevolissime sorprese : Sig :
beh... io sono un appassionato di cornette... quindi sfondi una porta aperta :-D

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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Matteo Giannini »

Zosimo ha scritto: 03/03/2024, 17:30 Stiamo raggiungendo vette di onanismo strumentale uniche.
Grazie : Thumbup :
Onan il barbaro
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 03/03/2024, 21:45 Onan il barbaro
Honan : Lol :
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Matteo Giannini »

Connan il barbaro veronese...
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Re: Il "sacro gradale" del Connista

Messaggio da Zosimo »

Ragazzi, scusate, ma qui si sono
Scomodati gli assi cartesiani, le parabole
Iperboliche eh ora non buttate tutto in caciara
Come al bar. L' argomento è scientificonn.
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