Questo musicista ha il pregio di suonare passo passo e di condurre l'ascoltatore per mano.
per i più esperti tutto ciò che scriverò sarà superfluo ma per chi non conosce accordi e scale corrispondenti questo post potrà essere utile.
Il blues di riferimento del video e' un Blues in C (sigla in americano che sta per do )
gli accordi del blues si sviluppano (escludendo i blues arcaici ) su 12 battute.
avremo
C7 C7 C7 C7
F7 F7 C7 C7
G7 F7 C7 C7
questa formula nel tempo è cambiata ma rappresenta la base per moltissimi blues (prima del Bebop)
C7 rappresenta un accordo maggiore con la settima bemolle (un accordo dominante )
le quattro note dell'accordo sono do mi sol sib.
F7 è lo stesso tipo di accordo
fa la do mib
G7 lo stesso tipo
sol si re fa
come si riesce a suonare un blues con uno strumento monofonico (che cioè suona una nota per volta )
come si fa a suonare ed al contempo rappresentare l'accordo sottostante.
il principio è semplice utilizzare su quella battuta la nota dell'accordo che è caratteristica.
(con i termine caratteristica indico quella nota che differenzia un accordo dall'altro)
un esempio concreto
le prime battute abbiamo C7 quindi teoricamente le note che possiamo suonare sono tutte e quattro.
do mi sol sib
la quinta battuta e la sesta le note sono fa la do mib . in queste battute se suoniamo il do che è contenuto nell'accordo non consentiamo all'ascoltatore di percepire alcuna differenza perché l'ascoltatore non sentirà alcuna differenza rispetto alle battute precedenti.
quindi nella 5a e 6a battuta dobbiamo preferire quelle note che fanno risaltare l'accordo sottostante Il fa o il la o il mib.
la 7a e 8a battuta siamo nuovamente in C7 quindi nuovamente do mi sol sib.
la 9a battuta abbiamo il sol 7 (G7 in americano )
le note potenzialmente sono sol si re fa ma la nota sol è contenuta nell'accordo di C7 precedente quindi non caratterizza l'accordo sottostante perché non lo distingue dal precedente, la nota fa invece è contenuto nell'accordo F7 quindi non caratterizza il G7 non restano che il si ed il re.
quindi la 10a battuta fa 7 per gli stessi motivi le note caratteristiche saranno il la ed il mib.
le ultime battute c7 se avete capito il principio saprete quali sono le note caratteristiche.
è chiaro che questa è la regola generale ma nulla impedisce a ciascuno di noi di applicare le eccezioni.
il consiglio però che vi do è prima di imparare la regola (suonandola) e poi di cominciare con le eccezioni.
un modo utile ad esempio di suonare una prima eccezione è di costruire una linea melodica utilizzando le note caratteristiche nei punti " importanti dell'accordo e della battuta "
in questo caso potrete utilizzare le note che desiderate e che il vostro gusto musicale vi impone .
perché è sufficiente una nota caratteristica messa al posto giusto per rendere una frase musicale .
purtroppo però per esperienza vi dico che è meglio utilizzare poche note giuste che tante "sbagliate".
Pazzaglia docet
in musica le note sbagliate non esistono , lo diventano però quando non corrispondono a ciò che desideriamo.
per il resto la scala blues ed i patterns costruiti su questa scala sono ben spiegate suonati dal musicista del videohttps://www.youtube.com/watch?v=JmxZkHcQdOg
se qualcosa non vi è chiara basterà chiedere