consiglio prima tromba

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
davidone86
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2023, 2:29

consiglio prima tromba

Messaggio da davidone86 »

salve vengo da una ptrumpet e vorrei passare a qualcosa di piu decente stavo pensando tra queste due
carolbrass ctr2000H a 400 euro oppure yamaha ytr 2330 a 450 euro ?


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mah, che vuoi che ti dica?
La mia prima tromba è stata una Yamaha 4335GII, bella tromba indubbiamente... Un giorno a lezione provai la 15B Director dell'alievo che faceva lezione prima di me e ci rimasi malissimo tanto mi piaceva di più quel ferro vecchio (si era veramente piuttosto malconcia esteticamente parlando) da suonare rispetto alla mia supernuovafiammantesbrilluccicante tromba che avevo pagato tre volte quello che questo ragazzo aveva pagato : Chessygrin :
Comunque sono entrambi produttori che vantano ottima reputazione, mi sembrano in ogni caso prezzi decisamente elevati per degli strumenti usati dato che nuova la yama si trova a 550 euro più o meno e la carol penso sia intorno li....
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da Matteo Giannini »

Di nuovo Google ti sarà amico. Quando tutti noi siamo entrati, abbiamo letto silenziosamente. Ti prego, la tua domanda non aggiunge nulla a ciò che è stato già discusso. Non ho voglia di essere poco accogliente. Abbiamo risposto alla tua domanda nel post di benvenuto. Per.il testo passa il tempo che credete a leggere, qui, altrove, dove credi, le risposte ai tuoi quesiti. Perdona me e Marco e anche il resto del forum ma, di nuovo, qui cerchiamo di aggiungere qualcosa a un dibattito culturale, che tu ci chieda se la panda o la lupo sono valide, non ci interessa. Spero che tu corregga le tue aspettative sul forum. Cordialmente
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
davidone86
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2023, 2:29

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da davidone86 »

la Besson BE 110 com'e'?
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da Matteo Giannini »

Lo dico meglio. La prossima richiesta di questo genere e ti banno.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Davide riguardo alle tue molteplici domande si possono fare delle considerazioni di ordine generale, senza necessariamente entrare nel merito di questo o quel modello della marca X piuttosto che la marca Y.
Stai affrontando lo studio di uno strumento musicale per te "nuovo", non ha molta importanza se tu scelga la melicante 3000 o la pilustra X26 dato che hai deciso di partire (giustamente) da uno strumento student. Ci sono diversi marchi che godono di ottima reputazione su tali classi di strumenti e ne sono stati citati alcuni qui come in molti altri post del forum.
Quando avrai preso confidenza con la tecnica ti renderai conto da solo di cosa non ti vada nello strumento che suoni e potrai decidere di passare ad uno strumento di fascia più alta, senza mai pensare che lo strumento possa sopperire alle tue mancanze (ovviamente), che possa facilitarti in quegli aspetti che non ti piacciono nello strumento che hai.
Lo strumento perfetto non esiste, né esisterà mai... ne abbiamo parlato in molti post dei motivi tecnico/scientifici per cui questo è semplicemente impossibile, e quindi è perfettamente inutile ricorrere "chimere" di questo strumento è meglio o peggio di quell'altro.. Semplicemente sono diversi e soggetti anche al gusto personale, al proprio modo di suonare ed alle proprie attitudini. Come diceva il buon vecchio don Bartolo... meno pippe e più studio : Chessygrin :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: consiglio prima tromba

Messaggio da Fcoltrane »

ti do lo stesso consiglio che ho applicato a me stesso quando ho acquistato la mia prima tromba.
La mia idea è che il denaro speso in strumenti musicali è ben speso per definizione.
Acquista la migliore tromba che puoi permetterti.
Io sono un sassofonista con una certa esperienza ma in questi ultimi anni suono e soprattutto studio prevalentemente la tromba.
la scorsa settimana ho partecipato ad una jam elettronica ed un amico musicista che ha suonato con me alla fine della serata mi ha chiesto come mai suonassi la tromba e non il sax.
Gli ho spiegato che la produzione del suono della tromba è ciò che mi da maggiore soddisfazione, quindi quando ho un momento libero lo faccio e sono soddisfatto .
Anche io penso che più o meno gli strumenti student siano equivalenti.
E' vero come dice Marco che l'aspetto soggettivo abbia una grande rilevanza ed io aggiungo anche la tua tecnica di apprendimento il tuo gusto personale in relazione anche al suono ed il tuo portafoglio.
Lo strumento perfetto non esiste in assoluto se il riferimento è un numero indeterminato ed indeterminabile di persone.
Rispetto invece a te stesso "può esistere " è quello strumento che ti consente di ottenere ciò che desideri con il minimo sforzo.
in seguito se manterrai la passione e sarai in condizione di provare diversi strumenti ti dirò quale è il mio metodo per trovare lo strumento perfetto.
Buona ricerca e buona musica
Rispondi