Consiglio cambio (?) bocchino

Indeciso su dove postare?
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da visualdrome »

Ciao a tutti,
come spiego anche nella presentazione, ho da poco ripreso a suonare la tromba.

Ho una tromba YAMAHA YTR 232 e un bocchino BACH 1C.

Quando smisi di suonare, ricordo che facevo molta fatica sugli alti: forse per una cattiva tecnica, ma il maestro mi diceva che avrei dovuto cambiare bocchino perché il Bach 1C, secondo lui, era troppo grande per me che ho labbra sottili.

Ora vorrei provarne un altro.

Premetto che a me piace suonare blues / jazz...

Al momento in zona ho queste possibilità:
- VINCENT BACH 7C (45€)
- MONETTE C15D PRANA (80€)

Tenendo conto del fatto che ho labbra sottili, secondo voi uno di questi potrebbe fare al caso mio (e se si, grazie se mi dite anche se il prezzo è giusto).
Altrimenti vi ringrazio se mi consigliate gentilmente un altro bocchino.


Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

sono un estimatore dei bocchini monette ma in questo caso te lo sconsiglio.
il bocchino monette che proponi è molto particolare e del tutto diverso dal Bach 1c.
Un monette b4 classic potrebbe essere una buona via di mezzo (in casa monette) ma prima dovresti provarlo per un po di tempo perché anche musicisti molto in gamba non si abituano.

anche il 7 c mi sembra una esagerazione nel senso che passi da una misura molto grande ad una molto piccola.
(se hai la possibilità di provarli proverei una misura di mezzo un Bach 3 c , o acquisterei un bocchino equivalente nuovo gewa.)
io per capire ciò che andava bene per me ho fatto così.
il costo di un gewa 3 c su Amazon è circa 17 euro.
(e se non ti piace puoi anche restituirlo )
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Matteo Giannini »

I classic di Monette sono una delle più grandi prese per il culo del mondo dei trombettisti. Sono dei Bach che costano 4 volte.
Perdonatemi ho confuso i Classic con questi unity retro serie
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Matteo Giannini »

visualdrome ha scritto: 11/10/2023, 17:41 Ciao a tutti,
come spiego anche nella presentazione, ho da poco ripreso a suonare la tromba.

Ho una tromba YAMAHA YTR 232 e un bocchino BACH 1C.

Quando smisi di suonare, ricordo che facevo molta fatica sugli alti: forse per una cattiva tecnica, ma il maestro mi diceva che avrei dovuto cambiare bocchino perché il Bach 1C, secondo lui, era troppo grande per me che ho labbra sottili.

Ora vorrei provarne un altro.

Premetto che a me piace suonare blues / jazz...

Al momento in zona ho queste possibilità:
- VINCENT BACH 7C (45€)
- MONETTE C15D PRANA (80€)

Tenendo conto del fatto che ho labbra sottili, secondo voi uno di questi potrebbe fare al caso mio (e se si, grazie se mi dite anche se il prezzo è giusto).
Altrimenti vi ringrazio se mi consigliate gentilmente un altro bocchino.
Perdonami ma il bocchino come dice Don Bartolo è:
Primo una scelta assolutamente personale
Secondo una coperta corta.

Nessuno di noi conosce il tuo viso, i tuoi denti e come tieni la mascella. Ma come credi che qualcuno possa risponderti con cognitio causae? Sarebbe insensato. Se in zona hai un buon insegnante parla con lui, se hai un negozio dove fare delle prove parti dai Bach e prova i diversi diametri e quanto ci stai comodo. Direi che nessuno dei grandi si è mai fatti pippe mentali sull'attrezzatura. Trovane uno mediamente comodo e studia con quello.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

In questo momento come detto da @Matteo Giannini prenderei un bocchino di misura media usato di un marchio qualunque (tra il 3C ed il 7C bach equivalenti per capirci) e concentrerei gli sforzi anche economici per lezioni con un bravo maestro. Per pensare all'equipaggiamento ne avrai di tempo... ma ora conviene concentrarsi su altri aspetti.
Lo stesso maestro, un domani, ragionando con te potrà consigliarti su quale imboccatura provare quando sentirai la necessità di cambiarla.
Considera che con i bocchini solitamente avviene uno strano fenomeno più o meno come nei rapporti di coppia: i primissimi giorni che provi un nuovo bocchino sembra andare tutto bene (effetto luna di miele), poi il mese successivo non ci si cava un ragno dal buco (effetto litigio cronico) infine passata la tempesta diventa un qualcosa che manca se non lo sia ha... In ogni caso, qualsiasi bocchino prenderai dovrai comunque lavorarci sopra per capirlo e sfruttarlo al meglio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

Matteo Giannini ha scritto: 11/10/2023, 20:09 I classic di Monette sono una delle più grandi prese per il culo del mondo dei trombettisti. Sono dei Bach che costano 4 volte.
ho un b4 classic monette ed è molto diverso dal "corrispettivo " Bach 1 1/2.
le differenze sono ancora più marcate tra il monette b6 prana ed il Bach 3c.

la differenza maggiore è data dalla forma del bocchino e dalla lunghezza del bocchino (e della penna) e dalle dimensioni diverse del foro .
Spiegare nel dettaglio come influisca sul suono non è operazione facile. (rilevano aspetti come collocazione degli armonici, suono diverso in relazione al timbro al corpo alla dinamica ecc.)
In questi giorni ho ascoltato su Facebook un trombettista molto molto in gamba (Pepe Ragonese) che proponeva un brano Ceora con due bocchini diversi un Bach 3 c megatone ed un monette b2 .
Il musicista è davvero forte ma se ascoltate con attenzione individuerete delle differenze "sostanziali".
(utilizzo questo termine consapevole che non è detto che lo siano per tutti) .
interessantissimi anche i commenti del video : alcuni apprezzano più il monette altri più il Bach ,
ma l'aspetto più interessante è il commento dell'autore che evidenzia due aspetti .
la "fatica" per produrre suono e la differenza tra i due bocchini.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Matteo Giannini »

Perdonami, errore mio
Intendevo questa serie di bocchini Monette, la Unity Retro Mouthpieces for Bb Trumpet.
Unity Retro
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto: 12/10/2023, 9:33 ma l'aspetto più interessante è il commento dell'autore che evidenzia due aspetti .
la "fatica" per produrre suono e la differenza tra i due bocchini.
Come giustamente evidenziavi, per quanto possa essere bravo il musicista, sono sempre pareri del tutto soggettivi dovuti al trovarsi più o meno bene con un certo "setup" da parte di chi li prova ed in questo giocano un ruolo fondamentale aspetti psicologici che nulla hanno a che vedere con le caratteristiche intrinseche dell'equipaggiamento.
Basarsi sull'opinione altrui rischia di essere un gioco pericoloso e fuorviante per questo strumento in cui le variabili sono talmente soggettive ed individuali che, praticamente, non esistono due soggetti identici.
Per questo, soprattutto agli inizi, è importante andare con equipaggiamenti "medi" più o meno idonei alla stragrande maggioranza delle persone per poi dedicarsi in un secondo momento ad una ricerca più specifica quando si hanno sviluppate le capacità di individuare correttamente i "limiti" del proprio equipaggiamento in relaziona alle personali esigenze.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

Certo sono d’accordo che la componente soggettiva sia predominante. Se provi un bocchino ti può piacere o meno sia per come “reagisce” al tuo modo di suonare , sia per quanto riguarda il suono che riesci a produrre. Mi colpiscono però molto di più gli aspetti che io stesso condivido e che definisco oggettivi. E peraltro alcuni li avete giustamente evidenziati . Il principio della coperta corta: Nel esempio del bravissimo trombettista una differenza tra i due bocchini si sente . E questo l’unico dato certo ed oggettivo . Poi magari c’è chi prova a formalizzarla . Parlando ad esempio di proiezione. O chi manifesta la propria preferenza soggettiva. Ed infine lo stesso autore ci fornisce alcune indicazioni sullo “sforzo “ che fa per produrre suono. ( anche da questo punto di vista questi aspetti che sono soggettivi in realtà sono condivisi) nel mio piccolo , con la mia tecnica media tendente alla schiappa capita esattamente lo stesso . È chiaro poi che la scelta del bocchino è un aspetto davvero personale , e penso che il migliore insegnante È quello che riesce a mettere in condizione l’allievo di scegliere. E non quello che sceglie al posto dell’ allievo. A volte capita che questa differenza sia sottile.
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da visualdrome »

Fcoltrane ha scritto: 11/10/2023, 19:22 sono un estimatore dei bocchini monette ma in questo caso te lo sconsiglio...se hai la possibilità di provarli proverei una misura di mezzo un Bach 3 c , o acquisterei un bocchino equivalente nuovo gewa.
io per capire ciò che andava bene per me ho fatto così.
il costo di un gewa 3 c su Amazon è circa 17 euro.
(e se non ti piace puoi anche restituirlo )
Visto anche che quando suonavo anni fa (ma non avevo un soldo...) i 2 maestri che ho incontrato mi dicevano che il Bach 1C era troppo grande per me, mi sono lanciato e ho acquistato un Gewa 7C che arriverà domani e vedo come mi trovo.
Magari prendo anche un 3C, come mi consigliavi tu e altri.
Restituirlo: non so quanto sia possibile; dipende dal confezionamento immagino. Comunque, come dicevi, si parla di 17€...

p.s.: ma, se non mi sbaglio, sei anche sul saxforum? perché, come spiegavo nella presentazione, il mio "ritorno" alla tromba è stato anche dovuto al fatto che sono passato dal contralto (Eb) al tenore (Bb)...
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

Si anche se scrivo poco su saxforum . Già passare dal contralto al tenore è un bel salto , studiare anche la tromba è un ulteriore sforzo. Ti auguro di mantenere la passione e di continuare con successo . Posso solo aggiungere che come nel sax anche con la tromba il suono lo fai tu per la più gran parte , ed una buona strumentazione aiuta ma non sostituisce mai i limiti tecnici .
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Matteo Giannini »

Ottimisticamente puoi affermare il contrario. Un buon musicista se ne frega dell'attrezzatura.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 12/10/2023, 20:43 Ottimisticamente puoi affermare il contrario. Un buon musicista se ne frega dell'attrezzatura.
387827295_10228247261584234_3659296382621540659_n.jpg
Lui conferma : Lol : qui probabilmente ha in mano una Comet per lo meno così ha scritto un utente sul gruppo facebook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

Matteo Giannini ha scritto: 12/10/2023, 20:43 Ottimisticamente puoi affermare il contrario. Un buon musicista se ne frega dell'attrezzatura.


Chet sicuramente se ne fregava dell'attrezzatura ma è un caso a parte forse l'unico che suonava con ciò che gli capitava , ancora diverso è il caso di Tom Harrel che suona "da sempre" (o meglio da tantissimi anni) con la stessa tromba e bocchino e lo stesso flicorno.
Distinguo i musicisti in tre quattro categorie a prescindere dal loro valore .
La prima categoria è quella di Chet e sono davvero pochissime mosche bianche.
(quello che gli dai o che gli "capita "suona).
la seconda categoria è quella Tom Harrel tradizionalista e suona prevalentemente con un bocchino e tromba e flicorno da tanti anni (credo neanche gli interessi provare altro)
Poi c'e' la categoria Coltrane , suoni con lo stesso bocchino e strumento per tantissimi anni ma ne provi in continuazione per tenerti aggiornato e capire se c'è qualcosa di migliore.( aveva un sacco pieno di bocchini)
poi c'è la categoria "confusione" (e qui stupisce che ci siano anche grandissimi musicisti ) : Chessygrin : : Chessygrin : : si provano tantissimi strumenti e si cambia molto molto molto spesso attrezzatura.

le sotto categorie non le illustro .

ovviamente per me la categoria Coltrane è quella che risponde meglio alle mie esigenze.
(come diceva Liebman non bisogna temere le innovazioni)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto: 15/10/2023, 14:19 Chet sicuramente se ne fregava dell'attrezzatura ma è un caso a parte forse l'unico che suonava con ciò che gli capitava
Questa affermazione, perdonami, è del tutto gratuita e non veritiera su cosa la basi? Molti musicisti in passato suonavano col primo strumento che capitava loro a tiro, basti pensare le molte jam alle quali partecipavano allora giovani promesse che si portavano dietro il solo bocchino e molto spesso non possedevano nemmeno uno strumento loro...
ancora diverso è il caso di Tom Harrel che suona "da sempre" (o meglio da tantissimi anni) con la stessa tromba e bocchino e lo stesso flicorno.
Anche qui andrebbe specificato meglio che Tom nella sua infinita carriera ha utilizzato prevalentemente la 36B Connstellation (ne ha avuti diversi esemplari non ha suonato sempre la stessa tromba) e che per un breve periodo era passato alla 38B per poi fare ritorno immediatamente al suo strumento canonico, lo stesso si dica dei Couesnon ne ha avuti diversi e non necessariamente tutti "Monopole" ma a memoria ha avuto anche modelli di calibro "inferiore". Sono per altro convinto che di strumenti Tom in vita sua ne abbia provati diversi (tanti) e non che il suo rimanere legato alla 36B ed al Couesnon dipenda da spirito di tradizionalismo, anche perché se c'è qualcuno di assai poco tradizionalista in quello che fa suonando è proprio lui in grado di rinnovarsi continuamente nonostante la lunghissima carriera alle spalle, altri suoi colleghi dopo molto meno tempo sono li (oramai) a copiare sé stessi...

Poi c'e' la categoria Coltrane , suoni con lo stesso bocchino e strumento per tantissimi anni ma ne provi in continuazione per tenerti aggiornato e capire se c'è qualcosa di migliore.( aveva un sacco pieno di bocchini)
Vale quanto detto prima, credo che moltissimi grandi provino molti materiali diversi, non fosse altro che si trovano spesso nella loro carriera a confrontarsi con colleghi dotati di attrezzature diverse, ma vi sono poi mille ulteriori possibilità nel corso della loro vita di provare strumenti diversi dai loro.

poi c'è la categoria "confusione" (e qui stupisce che ci siano anche grandissimi musicisti ) : Chessygrin : : Chessygrin : : si provano tantissimi strumenti e si cambia molto molto molto spesso attrezzatura.
E qui siamo perfettamente d'accordo : Lol :

ovviamente per me la categoria Coltrane è quella che risponde meglio alle mie esigenze.
(come diceva Liebman non bisogna temere le innovazioni)
Anche su questo punto bisogna stabilire cosa sia innovazione e cosa sia semplice differenza. Innovazione la abbiamo in presenza di qualche elemento che cambia radicalmente il modo di concepire una attrezzatura o un bene. Tali innovazioni sono state (giustamente) coperte da brevetto da parte dei produttori che le hanno introdotte ed è più o meno dagli anni '60 che non credo si siano applicati nuovi brevetti in ambito delle trombe.

Possiamo avere questo produttore che fa la tazza un po' più profonda, un po' più a v o con una gola più ampia o più stretta, la penna un poì più lunga o più corta ma di innovazioni non se ne vedono molte da quegli anni. Che poi qualcuno spacci per innovazione lo spostare la vite di arresto della terza slide un centimetro più avanti, o l'aumento X della percentuale di rame nella lega o l'introduzione del metallo Y, o l'aumento della gola di un bocchino di 3 centesimi e 75 rispetto ad un altro bocchino allora è bene che tale soggetto vada a farsi vedere da uno veramente bravo e torni anche alle elementari a ristudiare un po' la lingua ed il significato delle parole dal momento che non è nemmeno in grado di usare il termine "innovare" in modo appropriato (letteralmente: "alterare l'ordine delle cose stabilito per fare cose nuove"). Tutte queste presunte innovazioni sono semplici variazioni ad una base oramai consolidata e codificata (oserei dire scolpita nella pietra ma fa troppo bibblico : Lol : ) e come tali vanno trattate: variazioni appunto e non già innovazioni.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi