Provate a suonare la scala di do della seconda ottava su una unica posizione. È una tecnica avanzata . Se riuscite a legare una scala di do su una sola posizione legando salendo e scendendo vorrà dire che avete una ottima tecnica di emissione e controllo del suono. Riuscire a piegare ogni singola nota non è per nulla semplice. Se desiderate ascoltare andate su Facebook di Pepe Ragonese ed è un bel sentire.
Senza bocchino su una unica posizione credo sia davvero ai limiti delle possibilità e poi serve molto poco perché forzi tantissimo. Per un periodo per gioco suonavo senza bocchino ma la mi tecnica è rimasta da schiappa. Questo esercizio invece è davvero utile perché si impara a piegare i suoni non solo verso il basso ma anche verso l’alto . Trasformare il do in mi ed in sol non è difficile per un trombettista ma passare dai suoni intermedi della scala ( re e fa ) è molto più complicato . Io ci ho provato : do re mi fa sol la ci riesco ma suonare anche il si non è per nulla semplice vado direttamente al do .
Dimenticavo l’aspetto singolare è che dal do acuto in poi imparata la tecnica è molto più semplice piegare i suoni perché a quelle altezze gli armonici sono vicinissimi. Si parla di sovracuti e per questo mi interessa di meno anche se suonare il sol sovracuto è divertente.