C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

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Marco Muttinelli
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C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ed ecco a noi la serie E-Z Tone di imboccature della Conn.
In verità alquanto misteriose e piuttosto sconosciute qui da noi, forse anche negli stati uniti non sono particolarmente discusse ed analizzate.
La "Guida galattica per gli autostoppisti" di noi Connisti duri e puri qualche informazione interessante la riporta:
https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnMpcEZTone.html

Che si tratti di ottime imboccature credo non vi siano dubbi dal momento che la buona Christine Derksen scrive al proposito:

"The Conn E-Z Tone might have a reputation for being just a “student mouthpiece”, but I consider it to be one of the best mouthpieces I have ever tried.

Icing on the cake: The “stair-step” design on the outside of the Conn E-Z Tone mouthpiece looks so “cool”, and we trumpet / cornet players love to look “cool”."

Decisamente non male avendo lei sicuramente usato sia i Precision/Improved Precision sia i Connstellation.

Ebbene andiamo un pelino oltre a quanto riportato da Christine sull'argomento e scopriamo alcune questioni penso in anteprima assoluta. Nel suo meraviglioso The Conn Loyalist ci scrive che tale serie venne prodotta dal 1958 al 1969. Questo è certamente vero ma tale serie, con alcune modifiche che vedremo più tardi è sopravvissuto per molti anni dopo la cessione della Conn del '69.

Che fosse un bocchino bellissimo con quella scalettatura sul bordo non vi è dubbio, tanto che è stato ripreso anche di recente in diverse imboccature, ad esempio la Yamaha con la serie Eric Miyashiro sebbene con scalettatura più fitta e forma tazza completamente diversa.

Ma... ma... ma... l'E-Z Tone appunto è arrivato fino a gran parte (tutta?) dell'epoca UMI passando attraverso (per lo meno) tre diverse forme esteriori dell'imboccatura.

La prima è quella iconica del periodo Elkhart:
EZTone_01_01.jpg
La seconda riprende in forma semplificata e "grossolana" (in quanto meno slanciata e raffinata) la forma esteriore della serie Improved Precision e, suppongo ma non ho òa minima certezza, sia stata prodotta nel periodo di proprietà McMillan o nel solo periodo Abilene o del periodo McMillen:
EZTone_02_01.jpg
Infine la terza variante che riprende un profilo "classico" dovrebbe essere quello prodotto sotto UMI:
EZTone_03_01.jpg
Tra le tre verisoni c'è una differenza davvero sostanziale: il peso.
98 grammi l'Elkhart, 108 grammi l'"Abilene" e 90 grammi l'"Eastlake".
Ovviamente un Connologo qualunque non poteva non dotarsene ed eccoli qui tutti e tre assieme:
EZTone_All_001.jpg
EZTone_All_002.jpg
EZTone_All_003.jpg
EZTone_All_004.jpg
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E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da muggsy »

Sto provando E-Z da un oretta...........il suono della 36b è cambiato,è piu scuro e pastoso,molto bello,il bocchino si suona bene ed è molto spontaneo,avendo tazza a V profonda son cambiate alcune misure ma basta un po di studio e tutto si sistema.
UN caro saluto.
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Marco Muttinelli
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Aggiungo un particolare sottaciuto nel primo intervento.
L'ultima versione dell'E-Z Tone riporta il numero 7C. All'epoca sempre in UMI veniva prodotto anche il King 7C che equipaggiava chredo la serie "Tempo" di tale marchio. I due bocchini dovrebbero essere in realtà uguali anche se non ho mai avuto la possibilità di confrontarli direttamente. La cosa aveva un certo senso da un punto di vista "commerciale" dato che UMI produceva allora la serie 600 marchiandola King e la Director (non ricorso esattamente il modello mi sembra fosse la 18B) che era esattamente la stessa tromba della King marchiata Conn.
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Matteo Giannini »

Marco, sai quanto sono curioso di un e-z per cornetta da provare con la 12
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo Giannini ha scritto: 21/01/2024, 14:47 Marco, sai quanto sono curioso di un e-z per cornetta da provare con la 12
Il primo decente che vedo lo porto qui... ancora mi sto mangiando le mani per quel venditore ebay poco serio... mannaggia u pituppà!
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Detto, fatto... A breve ti arriverà : WohoW :
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Matteo Giannini »

Te possino e ti ringrazio...
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da muggsy »

E-Z TONE ha il rim interno molto piu netto del schike 13b che uso,netto ma non fastidioso come quello del 7bn connstellation che ho provato.
ormai ci suono da 4 gg e vedo che la centratura della nota è piu pulita,il suono lo avevo gia detto che ha scurito la 36b.........ma anche salendo rimane stabile come e in piu la penna .che è molto diversa dal schilke e che è quella che fa il bello ed il cattivo tempo,mi consente di avere piu suono e piu preciso nel mantenere la nota.
saluti a tutti : Thumbup :
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

muggsy ha scritto: 24/01/2024, 20:18 E-Z TONE ha il rim interno molto piu netto del schike 13b che uso,netto ma non fastidioso come quello del 7bn connstellation che ho provato.
ormai ci suono da 4 gg e vedo che la centratura della nota è piu pulita,il suono lo avevo gia detto che ha scurito la 36b.........ma anche salendo rimane stabile come e in piu la penna .che è molto diversa dal schilke e che è quella che fa il bello ed il cattivo tempo,mi consente di avere piu suono e piu preciso nel mantenere la nota.
saluti a tutti : Thumbup :
Giuro devo ancora provarli : Lol :
però mi fa un immenso piacere sapere che ti ci trovi bene. Tra me e me pensavo che l'altro che ti ho fatto provare fosse più adatto ed invece... taaaaac! L'outsider, anzi meglio: l'underdog : Chessygrin : ha sorpreso tutti.
Non ne sono sicuro ma mi sa che sei uno dei primissimi italiani ad avere un E-Z Tone, quanto meno uno dei primissimi ad usarlo costantemente. Certo il bocchino è una cosa del tutto personale ed ai giorni d'oggi si sbizzarriscono in centomilamilionidimiliardi di misure fori penne bord(dell)i etc. etc. etc. Un tempo c'era un approccio alla questione diverso, si cercavano imboccature che potessero andare bene alla maggior parte delle persone e lasciare poi a questi di lavorarci sopra per ricavarne il meglio possibile ed in questo senso è un approccio per me molto interessante.
Evviva l'E-Z Tone, magari succede come con la 12B e la 22B che finalmente cominciano ad avere l'interesse che meritano : Sig : e gireremo tutti con questo bocchino "student" di Conn in tasca : Thumbup :
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Matteo Giannini »

Ecco l'ez-tone per cornetta, short shank bello con il suo profilo scalettato, Adesso lo proviamo e vediamo cosa ci dice.
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Davvero bellissimo : Thumbup : anche più bello di quello per tromba, per lo meno i rapporti geometrici risultano ancora più armoniosi dato il ridotto sviluppo in lunghezza della penna... qualcosa mi dice che ne stia arrivando anche un altro in Italia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ovviamente attendiamo qualche considerazione magari con la 12A : WohoW :
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Zosimo »

strano che i bocchini vintage esclusi i bach
non hanno mai preso piede nella ricerca del sacro gral : Blink :
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Cornetta Bb: Conn 77A 1960
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Bocchini: Un secchio
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 08/02/2024, 18:54 strano che i bocchini vintage esclusi i bach
non hanno mai preso piede nella ricerca del sacro gral : Blink :
A breve mi piacerebbe fare una carrellata generale dei vari Conn che ho, sto apsettando alcuni pezzi interessanti per presentare circa settant'anni di storia tutti assieme.
In realtà non sono mai stato contaggiato dal virus della bocchinite acuta, alla fin fine mi trovo sempre bene con i miei soliti, ma ovviamente sui Conn ho un interesse che trascende gli aspetti di uso e quindi riuscire a dare una "forma" fisica ai soli dati scritti su the Conn Loyalist.
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Fcoltrane »

Zosimo ha scritto: 08/02/2024, 18:54 strano che i bocchini vintage esclusi i bach
non hanno mai preso piede nella ricerca del sacro gral : Blink :
certo se paragoni la tromba al sax è ancora più strano (ma forse quelli veramente " strani" sono i sassofonisti : Chessygrin : )

tornando seri anche tra i trombettisti c'è chi preferisce suonare strumenti e bocchini vintage io ne conosco alcuni .

l'ultima volta che sono andato al conservatorio ho provato la mia conn con il monette ed il mio insegnante mi diceva che secondo lui (ed ha fatto anche un disco con la conn ) i bocchini tipo monette non si abbinano bene ad alcuni tipi di trombe vintage come la conn .

ad oggi non so cosa pensare perché per me invece opera il principio inverso (con bocchini tradizionali sono davvero troppo stonato) e solo con bocchini con penna corta riesco a suonare tutte le trombe , credo che sia solo una questione di abitudine e di studio.
Magari se avessi suonato e studiato lo stesso tempo con dei bocchini tradizionali oggi penserei diversamente.

Una altra considerazione è il suono che si ha come riferimento .
oggi ascoltato un trombettista in un video in bianco e nero.
certamente fortissimo e con un bellissimo fraseggio ma il suono molto distante da quello che preferisco.
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Re: C.G. Conn i bocchini E-Z Tone

Messaggio da Zosimo »

Io trombettisti '' bravi'' che usano i vintage non ne conosco o almeno ora non mi vengono in mente
Magari c'è qualcuno con il Bach MT vernon tipo
Sandoval, ma per il resto non mi sembra
Che vadano.
Don, risparmiarci la storia che sei intonato
Con i monette: l' avemo capit :)
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