Qualcuno ha mai provato la cornetta in oggetto. Credo sia in materiale plastico . E costa relativamente poco un po’ più di cento euro . Solo un giocattolino o chi sa suonare riesce comunque a suonarla come una cornetta . Dico questo perché ho in testa una prova di trent Austin che confronta una monette con una tromba che credo sia dello stesso materiale e le differenze pur esistenti in questo caso giustificherebbero la mia spesa. ( della serie ne la porterei dappertutto dalla jam più estrema alla spiaggia più desolata incurante dei rischi . Dimenticavo è blu .
Ciao Francesco,
premesso che non ho nulla contro gli strumenti in plastica (sebbene sulla produzione ci sarebbe da fare qualche considerazione di tipo ambientale...) in quanto rispondono ad esigenze di tipo particolare e, comunque, suonano meglio di quello che verrebbe da pensare ed anche meccanicamente fanno il loro (sempre nei limiti di utilizzo per i quali sono stati pensati) prendo spunto da quanto scrivi per fare alcune considerazioni.
Spiaggia eviterei totalmente (sabbia e salsedine con la plastica possono fare danni ingenti e butteresti lo strumento dopo poco.
Se lo scopo è quello di avere uno strumento "redy to play" in qualunque condizione e senza il patema di poterlo rovinare perché non pensare ad una cornetta usata? Stando sul mio marchio preferito una 18A/17A Director con campana in Coprion la porti via ad una cifra un po' più alta ma poi la rivendi (nel caso) a più o meno la stessa cifra alla quale l'hai acquistata tu e sono strumenti robustissimi ed estremamente performanti.
Ci sono anche altre marche che puoi prendere in considerazione se vuoi stare sul vintage la cornetta Olds Ambassador è abbastanza "rivendibile" e si attesta a cifre ragionevoli ma ci sono anche le King, le York, le Buescher Aristocrat pre 1964 (eccezionali prezzi da student strumenti professionalissimi) senza dimenticare le Bach e le Yamaha student se vuoi uno strumento recente.
Torno un momento alla questione del materiale, sebbene gran parte del tipo di suono prodotto dallo strumento è dovuto alla forma della colonna d'aria in essa contenuta ed il materiale influisca solo su aspetti secondari (timbro, colore, risonanze etc.) quest'ultimo risultano però più piacevoli in presenza di materiali metallici piuttosto che plastici, motivo ulteriore (secondo me) per scegliere una bella vecchiettina magari un po' concia con la quale divertirsi senza preoccupazioni di sorta.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940