Vi chiedo consiglio. Come scritto altrove sto rimboccando la tromba/cornetta dopo 24 anni di pausa ( con un breve tentativo 6/7 anni fa durato qualche settimana). Attualmente pratico moto Lyrical and Flow studies di Cichowitz e Lips Flexibility di Colin. A parte anche quando ho solo pochi minuti provo degli esercizi consigliati da Poter e da Learco Spigarelli sul loro canale. Questa è la prima parte della mia routine per riprendere un po' il labbro. Quando provo gli armonici in posizione 1 ( quella senza pistoni) sopra il Sol sopra il rigo prima del Do mi partono alcune note intermedie ( spesso sib ma a volte anche altre). E qui chiedo consiglio: devo saltarle o le devo comprendere nello studio. Al momento mi fermo al Do sopra il rigo, non ho intenzione di salire: è giusto sedimentare bene il suono o posso provare a forzare? Non che mi interessi ma penso che per arrivare bene al Do debba avere un po' di margine. Sbaglio?
Grazie a chi mi risponderà
dopo il sol c'è solo il sib poi il do re ecc...
se tra do e sol produci note diverse vuol dire che stai "forzando" il suono.
non è facile rispondere alla domanda se sia più utile guadagnare qualcosa in più dopo il do .
Il vero problema è il modo.
se per superare quella nota devi in qualsiasi maniera sforzarti allora non credo che serva a nulla o comunque a poco.
E' anche vero però che ci sono degli studi avanzati che presuppongono il controllo del suono a prescindere dagli armonici e dallo strumento. (ma è meglio farli quando hai una buona impostazione ed una tecnica consolidata)
si parte dal do (quarto spazio) e si sale sulla stessa posizione piegando il suono re mi fa sol la si do quindi si scende con una unica emissione.